ATC in edizione limitata

Per celebrare il suo 50° anniversario, ATC è orgogliosa di annunciare l’imminente uscita di un nuovo ed esclusivo diffusore attivo da stand: ATC  SCM20ASL Limited Edition.

Limitato a sole 150 coppie, questo diffusore attivo a 2 vie presenta una splendida finitura laccata lucida blu scuro. A complemento del cabinet, il baffle frontale è rivestito a mano in pelle Napa blu reale a grana piena dallo specialista tedesco Eissmann. I componenti esterni in lega presentano una finitura anodizzata argento, in netto contrasto con la lacca blu e la pelle del cabinet e del baffle.

L’SCM20ASL Limited Edition prosegue la filosofia di ATC di combinare i migliori altoparlanti interni con l’amplificazione attiva integrata per una fedeltà ottimale. Il nuovo modello integra un sistema attivo a 2 vie, precedentemente disponibile solo in un modello da pavimento, in un cabinet da stand più piccolo.

L’SCM20ASL Limited Edition è dotato del driver mid-bass ‘Super Linear’ da 150 mm/6″ di ATC abbinato a un tweeter ‘S-Spec’ a doppia sospensione da 25 mm/1″. Il driver dei bassi opera in un cabinet sigillato da 20 litri e l’alimentazione è fornita da amplificatori di potenza MOSFET in classe A/B integrati, in grado di erogare rispettivamente 200 W e 50 W di potenza continua ai driver dei bassi e degli alti.

Dotato di ingresso XLR bilanciato, situato sul pannello posteriore, sono presenti controlli utente per la sensibilità di ingresso e il taglio/enfasi degli scaffali a bassa frequenza. Il controllo della sensibilità di ingresso consente all’utente di adattare il guadagno di ingresso alla propria combinazione sorgente/preamplificatore, con conseguenti prestazioni più uniformi. Il controllo a bassa frequenza offre all’utente la possibilità di regolare sottilmente la risposta dei bassi in base alla propria stanza e/o ai propri gusti personali. Il diffusore è fornito con una griglia rimovibile, rivestita in tessuto acusticamente trasparente blu scuro.

SCM20ASL Limited Edition con C4 Sub Mk2 Limited Edition abbinato

A supporto dell’SCM20ASL Limited Edition, è stata prodotta una serie limitata di 20 nuovi subwoofer attivi da 12″ di ATC, il C4 Sub Mk2 Limited Edition. Questi subwoofer in edizione limitata presentano un cabinet blu lucido abbinato, un baffle rivestito in pelle e hardware dell’amplificatore anodizzato argento.

Perché attivo?

Nella ricerca delle migliori prestazioni possibili, tutti i produttori di sistemi di altoparlanti di alta qualità si sono scontrati con i limiti delle reti crossover passive. Sebbene siano possibili risultati eccellenti dai sistemi passivi, un sistema di altoparlanti multivia realizzerà il suo vero potenziale solo se implementato come progetto attivo. Ci sono alcune ragioni pratiche ed economiche per cui i diffusori passivi sono rimasti così popolari nel mercato Hi-Fi, ma, concentrandosi solo sulle prestazioni oggettive, i sistemi di diffusori attivi offrono i seguenti vantaggi:

  • Crossover più accurati grazie al “carico” del filtro fisso.
  • Scelta pratica più ampia del tipo/forma di crossover grazie al funzionamento attivo a livello di linea.
  • Maggiore gamma dinamica grazie all’eliminazione delle perdite passive del crossover.
  • Amplificatori perfettamente abbinati e utilizzo più efficiente della potenza dell’amplificatore.
  • Migliore risposta in frequenza e abbinamento stereo grazie alla calibrazione diffusore-amplificatore.
  • Migliore controllo del driver: una connessione più diretta ai driver con una resistenza elettrica molto più bassa.
  • Distorsione da intermodulazione inferiore grazie alla ridotta larghezza di banda operativa dell’amplificatore.
preloader