Diffusori Centrali
I Migliori Diffusori Centrali per Home Cinema
I diffusori centrali sono degli altoparlanti espressamente pensati per l’utilizzo in sale e sistemi Home Cinema. Nascono per riprodurre il “parlato del film” ma, grazie ai moderni amplificatori AV possono anche essere usati “di rinforzo” nell’ascolto musicale.
Ma come funziona? Presto detto. I film in Blu Ray, nei canali HD ed in streaming tramite servizi in abbonamento e streaming tipo NowTV o Netflix) offrono un segnale audio costituito da più tracce. Una di queste tracce – nell’ascolto cinematografico probabilmente la più importante – è proprio quella del canale “centrale”, ovvero una gamma di suoni che sarà emessa solo ed esclusivamente dal canale centrale.
Partendo dal presupposto che il canale centrale viene posizionato frontalmente al punto di ascolto (di norma appena sotto o appena sopra la TV) il senso di questo diffusore è principalmente riprodurre quei suoni e quei dialoghi che provengono dal primo piano del film o della trasmissione.
Mentre la la colonna sonora sarà riprodotta da tutti i diffusori e gli effetti surround utilizzeranno gli omonimi altoparlanti, tutto ciò che concerne il parlato sarà trasmesso attraverso il diffusore centrale.
Se vuoi puoi approfondire il tema dell’alta fedeltà ed audio residenziale oppure andare direttamente alla ricerca prodotti.
Nota bene: se ami ascoltare bene la tua TV, che sia per vedere sport o film, non puoi esimerti dal dotarti di un sintoamplificatore – anche conveniente – e di un buon canale centrale. Per esperienza diretta di chi scrive in questo momento, un canale centrale è un piccolo investimento di cui si gode ogni giorno. Tornare ad ascoltare un qualunque parlato dal TV è semplicemente impossibile non appena provi un canale centrale, è come passare dalla bicicletta ad una supercar… ma costa molto molto meno! Tutto è più chiaro, le voci sono intellegibili, più comprensibili, ascoltare diventa più piacevole e molto meno affaticante. Non va fatto l’errore di pensare che un canale centrale sia “per appassionati”, o per chi guarda molti film, o per nerd! Nulla di più falso. E’ per chi ama ascoltare con chiarezza, anche a basso volume. Un dibattito, un documentario, un film di fantascienza o guerra, un bisbiglio d’amore… tutto un altro mondo.
Visualizzazione di 1-9 di 15 risultati