Chord ChordMusic

Cavi HiFi di qualità estrema

Cavi ChordMusic di segnale e potenza per HiFi e AV

ChordMusic è la linea di cavi high-end più musicale e raffinata di Chord Company. La missione dei cavi ChordMusic – e quella generale di Chord Company – è quella di trasportare segnali analogici e digitali il più accurati possibile e garantire che non si perda mai la vera gioia del coinvolgimento musicale. La connessione emotivala sensazione di “essere lì”, di timbro, melodia e ritmo. Soprattutto, il profondo senso di soddisfazione e benessere che l’ascolto della musica può portare.

La relazione tra materiale conduttore e materiale isolante è fondamentale per le prestazioni di qualsiasi cavo, specialmente se lo scopo è quello di progettare cavi che siano neutri dal punto di vista della tonalità – la musica è piena di colore, i cavi non dovrebbero esserlo.

I cavi ChordMusic possono farlo grazie a una combinazione di materiali di schermatura avanzati, connettori ingegnosamente progettati, l’esclusiva tecnologia dei conduttori Super ARAY e l’impiego dell’esclusivo isolamento Taylon®.  Sebbene la sua costante dielettrica sia leggermente inferiore rispetto al PTFE, in pratica, Taylon® mantiene la stabilità di fase a temperature ambiente tipiche. La scelta dielettrica gioca un ruolo fondamentale nelle prestazioni di qualsiasi cavo audio e i conduttori isolati Taylon®, combinati con la configurazione del conduttore Super ARAY, producono i cavi più naturali e musicalmente coerenti di sempre.

La gamma di cavi ChordMusic è equipaggiata con tre strati esterni di materiale che riducono il rumore lungo tutta la loro lunghezza. Il primo di questi è progettato per ridurre i livelli di rumore meccanico; il secondo è stato scelto per vincolare lo strato di riduzione del rumore in modo molto preciso; infine, sotto la finitura intrecciata bianca, c’è una treccia metallica esterna. Ognuno di questi livelli contribuisce alla sensazionale performance generale.

ChordMusic è la classe di cavi che equipaggia diffusori del calibro di Dynaudio Confidence o Kef Muon e Blade.

ChordMusic è la linea regina del celebre produttore inglese

Tipo di cavo

La linea ChordMusic offre cavi audio ed audiovideo analogici e digitali. Nella gamma digitale si annoverano cavi HiFi Ethernet per Streaming, USB per DAC e NAS, coassiali terminati RCA, BNC ed AES/EBU. In ambito analogico vediamo cavi stereo RCA ed XLR. Sul versante potenza troviamo sia cavi di alimentazione che cavi di potenza per speaker, oltre che ponticelli per diffusori biwiring.

Lunghezza del cavo

I cavi ChordMusic di segnale sono tipicamente disponibili nella lunghezza classica di 100 cm, ma è possibile richiedere cavi di ogni lunghezza, che verranno realizzati a mano in UK on demand. Le lunghezze dei i cavi di potenza variano dai 150 cm fino ai 5 metri ma, come sopra, possono essere richiesti di ogni lunghezza.

Terminazioni

A seconda del tipo di cavo selezionato sono possibili tutti i tipi di terminazioni. Si va da cavi di segnale analogici con terminazioni 2RCA o 2 XLR, ai coassiali digitali RCA o BNC, fino ai cavi di rete con connettore RJ45 o ai cavi USB. Nei cavi di potenza le terminazioni sono, a banane ChordOhmic o spade, sempre argentate.

Quando i cavi HiFi contano

Lo scopo di ogni progettista di cavi per altoparlanti è quello di produrre un cavo che consenta il passaggio del maggior numero di informazioni possibile e, allo stesso tempo, di garantire che il cavo abbia una firma tonale neutra. Questo è esattamente ciò che, più di qualunque altro mai prodotto da Chord, il cavo ChordMusic raggiunge: trasporta le informazioni (fino alla micro dinamica e alla micro tonalità) in modo estremamente accurato. La sua firma è fondamentalmente neutrale, quindi quello che ascolterete saranno i vostri altoparlanti ed elettronica, non il cavo dell’altoparlante. D’altro canto questo cavo non vuole e non può quindi correggere eccessi dovuto a sbilanciamenti tonali dovuti all’amplificatore o ai diffusori. Viene consigliato, da questo punto di vista, di dotarsi quanto più possibile di strumenti (speaker e amplificatori HiFi)  bilanciati e tonalmente trasparenti, quindi privi di eccessi e colorazioni.

In Chord Company materiali innovativi e processi di costruzione proprietari (Tuned ARAY) si traducono in cavi in grado di tirare fuori il meglio da qualsiasi sistema. Estremamente trasparenti e neutri, possono competere con rivali che costano diverse volte di più.

Hi-Fi World

Catene audio importanti richiedono cavi rivelatori

Cavi di segnale o di potenza del livello e rango di Chord Sarum T sono pensati per un pubblico di amatori e di audiofili che dedicano tanto tempo ed amore alla propria musica. Sono cavi dalle proprietà eccezionali ma anche dal costo importante, che gratifica che comprende ed apprezza quando sta acquistando e proviene da un percorso di avvicinamento ed innalzamento del livello dei suoi componenti. Come un vino pregiato, un cavo Sarum T sarà tanto più apprezzato da chi ama la musica e la conosce davvero. Chord suggerisce di utilizzare Sarum T ogni qualvolta il budget lo consenta, e si parla naturalmente di abbinamento a apparecchi audio High End e dalle performance elevate. Ottimi abbinamenti e bilanciamenti di costo sono ottenuti con diffusori Kef da Reference Meta a Blade Meta, oppure con Dynaudio Confidence. Altri validi abbinamenti, qui sul versante cavi di segnale, sono con le elettroniche Hegel di fascia alta, giradischi Mofi Ultradeck etc.

preloader