CYRUS Lettori CD HiFi

CYRUS Lettori CD HiFi

Cyrus è sta all’avanguardia della creazione di lettori CD HiFi dal 1983, quando gli ingegneri inglesi hanno aiutato a sviluppare uno delle primi lettori CD al mondo. L’obiettivo di Cyrus, da allora, è quello di creare il migliore Lettore CD al mondo, al di là di qualsiasi categoria di prezzo. Per raggiungere questo difficile target Cyrus ha sviluppato una esclusiva e brevettata tecnologia chiamata Servo Evolution che è stata specificamente ingegnerizzata per leggere dati da un CD con il minore numero di errori possibile. Tutti i lettori CD Cyrus usano questa celebre tecnologia hardware e software come primo motore nella lettura dei compact discs.

klsjdajsdhaksjdhasj

” La meccanica CD di Cyrus è una delle più note e premiate “

Il marchio inglese definisce l’insieme di questa esclusiva tecnologia utilizzata nella lettura dei CD un vero e proprio “motore”, o “engine” come dicono gli inglesi, poiché comprende un numero elevatissimo di componenti hardware e software il cui risultato finale complessivo è creare un suono armonioso e di una impressionante naturalezza.

I lettori CD Cyrus sono migliori perché generano un rumore di fondo molto più basso della media.  Questa tecnologia viene chiamata Servo Evolution Technology. Il principio di base è molto semplice. Normalmente il meccanismo laser (servo) che legge i dati dal disco fa alcuni movimenti, da lato a lato, molto veloci per rileggere i dati persi o che hanno riportato errori. Tutto questo movimento crea un rumore da parte  del Servo motore ed impatta nel il rumore di fondo generare, limitando alla fine la qualità della music ascoltata. Il principale obiettivo dei CD player Cyrus è leggere le informazioni sul disco il più accuratamente possibile alla prima lettura, al primo passaggio. Tutto questo è possibile solo attraverso un design molto attento sia dal lato hardware che da quello software.

klsjdajsdhaksjdhasj

L’esperienza di Cyrus nella creazione di lettori CD dalle eccezionali caratteristiche dinamiche è nota. Le meccaniche Cyrus, al netto dell’elaborazione digitale effettuata dal DAC, che può essere interno come nel CD i o meno come nel CD t e nel CD Xt Signature, sono di livello assoluto. Puoi associare CD t al tuo sistema di alto livello senza pagare per un DAC che magari non usi in quanto il tuo sistema ne ha già uno di buon livello. Ogni euro è speso in quello che ti serve. Per questo Cyrus è la migliore proposta per un lettore CD HiFi che sia solo un lettore CD e non un’elettronica mista che componga trasporto ed elaborazione.

” Puoi associare un CD Transport a qualunque DAC o Ampli digitale. Se è il tuo primo CD Cyrus resterai sbalordito dalla nuova chiarezza del sistema

  • CYRUS CD Xt Signature – Lettore CD Audio HiEnd Reference

    2.690,00
  • CYRUS CD i – Lettore CD Audio più premiato al mondo

    1.640,00
  • CYRUS CD t – Lettore CD Audio HiEnd Meccanica di Trasporto

    1.149,00
  • CYRUS PSX R2 – Alimentatore di corrente Cyrus

    1.100,00

Approfondimento sulla tecnologia Servo Evolution

Servo Evolution è la prima piattaforma di lettura CD per lo standard audiophile.  In un campo dove la maggior parte dei lettori CD impiega una meccanica di lettura di produzione di massa e si focalizza sulla sezione DAC, Cyrus decide di creare qualcosa di meglio: la ormai famosa tecnologia proprietaria di lettura dei dischi  Servo Evolution.

Il vantaggio della tecnologia Servo Evolution è la capacità di estrarre più dati dal disco al primo passaggio, piuttosto che contare sulla correzione degli errori per coprire i dati mancanti.

Ciò fornisce al DAC fino al 20% in più di informazioni rispetto ai progetti convenzionali e spiega l’assoluta precisione e risoluzione che tutti i lettori CD Cyrus sono capaci di riprodurre.

I vantaggi della esclusiva tecnologia Cyrus sono oggettivi e variegati :

• lettura di maggiore informazione dal disco rispetto ai normali meccanismi di lettura
• riduzione fino a 5 volte dei numero di errori
• legge più dati correttamente al primo passaggio di qualsiasi altro CD sul mercato
• minor dipendenza dalla correzione d’erore
• minore rumore e interferenza
• miglioramento del controllo ottico

Lo standard dei lettori CD è ottimizzato per la lettura ad alta velocità. Questo non è il modo migliore per leggere un CD Audio con alta definizione. La stragrande maggioranza delle meccaniche sono tipicamente costituite da progetti a basso costo con inevitabili compromessi proprio nella prima fase della estrazione dei dati. Per ottenere la perfetta replica sonora che desideriamo e le migliori prestazioni, prendere i dati dal CD e mandarli al DAC non è abbastanza. E’ un errore comune di considerare l’estrazione dei dati un procedimento digitale, e solo per questo, sempre perfetto. La luce del laser, riflessa dalla superficie del CD, viene convertita in un segnale elettrico, che costituisce di fatto un segnale analogico. La qualità di questo segnale analogico è collegata direttamente al numero di errori compiuti nel precedente procedimento digitale. Un buon segnale analogico derivato dalla luce riflessa dipende totalmente dalla capacità dei servo-sistemi di controllare la messa a fuoco del punto di luce laser, fornendo un tracciamento omogeneo dei dati  stampati sul disco. Il sistema progettato da Cyrus, a differenza dei servo-sistemi standard di massa usati da praticamente tutti gli altri produttori, è ottimizzato per l’estrazione dei dati – riprova ne è il suo suono.

Quando valuti il tuo lettore CD, assicurati di impiegare CD originali anziché copie (CD-R) in quanto il processo di masterizzazione di molti masterizzatori svaluta i benefici derivanti dalla tecnologia Servo Evolution. Non tutti i masterizzatori fanno un buon lavoro nel creare copie del disco originale ed è un peccato compromettere il raffinato lavoro della nostra ingegnerizzazione, che produce dei risultati così importanti, immettendo informazioni già compromesse dall’inizio.

Cyrus ha sviluppato l’hardware e il software della piattaforma Servo Evolution per risolvere i problemi di perdita di dati durante la lettura. Ci riferiamo ad un set di ingegnerizzazioni denominate ‘motore CD’ che copre una serie di procedimenti hardware e software spesso troppo complessi per interessare il lettore comune.

Il problema:
generalmente i produttori Hi-Fi non possiedono i tecnici ultra specializzati con esperienza sui firmware di servo-controllo, o non possiedono i budget per investire su questo, e usano nient’altro che delle meccaniche CD commerciali (OEM) in ‘kit’, sviluppate per la produzione di massa (caricatori CD, laser con meccanismi a slitta, e relativo firmware per usare questi componenti). L’ingegnerizzazione che fa funzionare le parti meccaniche in modo affidabile nell’ambiente di destinazione è complesso e sofisticato e, pertanto, costoso da sviluppare. L’ “Economia” significa che questi kit OEM sono sviluppati per acquirenti di grandi dimensioni come ad esempio il mercato automobilistico. Poiché la meccanica di lettura contiene componenti piccoli e complessi e parti di produzione di massa, essa richiede un firmware sofisticato per mantenere costantemente le parti meccaniche mobili posizionate sopra i dati incisi a spirale sul CD. Ancora più problematico è il fatto che i grandi clienti delle case automobilistiche richiedono che queste caratteristiche funzionino mentre, per esempio, un’auto sta accelerando pesantemente su una buca stradale!

La loro risposta è ottimizzare il codice di servo-controllo per un certo ambiente di funzionamento e immettere un buffer in uscita nell’ambito di un potente sistema di correzione degli errori, per fornire un flusso ininterrotto di dati mentre l’auto passa sulla buca. Il risultato finale non avrà interruzioni ma conterrà una alta percentuale di errori ( ‘bit error rates’ ) che saranno colmati con dati musicali approssimati. Questa è chiaramente una soluzione che risolve il problema nel difficile ambiente di una automobile ma non è l’ideale per gli standard di qualità sonora richiesti dal sistema Hi-Fi in alta risoluzione del tuo salotto. Comunque, commercialmente funziona per molte applicazioni commerciali, perché la sottile informazione perduta che contribuirebbe a farti venire la pelle d’oca nell’ascolto in casa, è facilmente perduta nell’abitacolo di un auto che viaggia a 90 KMH. Quindi, queste meccaniche di lettura vanno bene per applicazioni commerciali ma costituiscono un pesante compromesso per gli ingegneri della Cyrus.

Al confronto, il mercato dell’hi-fi è piccolo e quindi non attrae l’interesse dei grandi produttori di meccaniche, al fine di offrire sistemi speciali. Cyrus desiderava un sistema di lettura che potesse leggere i dati bene ‘sin dal primo passaggio’ senza riempire i buchi con approssimazioni fornite dagli algoritmi di correzione degli errori.

La soluzione:
Per le necessità molto diverse di un lettore CD in auto rispetto a quelle di un sistema hi-fi domestico, Cyrus doveva capire se lo standard CD avesse avuto ancora una vita sufficiente avanti a sé, al fine di effettuare i consistenti investimenti necessari. La decisione è stata presa e in 12 mesi tre ingegneri hanno lavorato per terminare la nostra meccanica esclusiva SE (Servo Evolution).  Il risultato è il sistema di lettura CD con la miglior risoluzione al mondo.  Il nostro dispositivo è molto diverso dai kit OEM in quanto il disco gira alla velocità 1x Il sistema Cyrus possiede una uscita con il 20% in meno di errori rispetto al migliore degli altri sistemi. In termini di dati, questo implica un enorme incremento di risoluzione.  Considera un attimo quanti sforzi facciamo per migliorare del 5% il rumore o la distorsione. Il 20% in meno di errori significa che il sistema di correzione degli errori interviene con meno frequenza, ai motori viene richiesto raramente di tornare indietro a leggere i dati, e la precisione nella messa a fuoco viene mantenuta nella maggior parte del tempo. Il risultato di questa ingegnerizzazione è un flusso di dati capace di una migliorata risoluzione e delicatezza perché arrivano più dati dal disco ‘sin dal primo passaggio’.

Tradizionalmente, i progettisti hi-fi hanno tentato di migliorare il risultato concentrandosi sui processi post-servo-controlli in quanto la qualità della lettura dei dati non era modificabile a causa della necessità dei prodotti commerciali. Cyrus era motivata a sviluppare il Servo Evolution perchè credeva che ottenere un flusso di dati più accurato era la strada giusta, rispetto alla correzione degli errori a posteriori. Siccome abbiamo meno errori, i dati sono letti bene ‘sin dal primo passaggio’, e pertanto abbiamo molta meno necessità di far intervenire la correzione, e l’intero sistema funziona in modo più tranquillo con meno rumore generato dal motore. Chiaramente, se la correzione degli errori non interviene spesso, significa che il suono è una copia praticamente perfetta rispetto ai dati presenti sul CD, si tratta di dati corretti ‘di meno’ e la sezione DAC non riceve il rumore proveniente dal vicino motore. E’ anche molto importante comprendere quei produttori che propongono uno “speciale” buffer o sistema di correzione. Questi non sono servo-sistemi in alta risoluzione; sono tentativi di migliorare rispetto alla offerta generalizzata di meccaniche commerciali OEM, e questi kit sono limitati da una minore risoluzione in uscita.

CD i

I lettori CD Cyrus hanno una lunga storia di prestazioni al vertice ma nessuno ha raccolto un consenso superiore al CD i. Giudicato il miglior CD player per quattro anni consecutivi da WHAT HIFI?  il CD i è senza dubbio uno dei migliori lettori di CD mai creati da qualunque marchio

CD t

Cyrus CD t è tecnicamente una versione con solo ‘trasporto’ del celebre lettore CD i, il più acclamato lettore CD del mondo. Se cerchi un lettore CD da collegare al tuo amplificatore integrato già dotato di DAC come il 6 DAC o il modello 8.2 DAC o ad un pre-amplificatore questa è la versione giusta per te.

CD Xt SIGNATURE

Negli anni i possessori di lettori CD Cyrus hanno apprezzato come la maniacale qualità e l’esclusiva tecnologia della quale i loro apparecchi sono portatori possa davvero migliorare l’esperienza di ascolto. Il modello CD Xt Signature è l’inarrivabile traguardo raggiunto da Cyrus nella tecnologia di lettura dei CD. Ogni strumenti, ogni delicata sfumatura in ogni registrazione viene riportata in modo fedele e puntuale con assoluta chiarezza. Semplicemente – è il miglior lettore CD esistente.

Il tuo Carrello