La linea Classica di Cyrus
Dal 1983 nei salotti degli audiofili

La linea Classic di Cyrus
Amplificatori Integrati Cyrus made in UK
Gli amplificatori integrati proposti da l marchio inglese Cyrus sono l’evoluzione di una lunga serie di elettroniche affinate e migliorate nel tempo. L’ultima versione dei pluri-premiati integrati è estremamente interessante, con proposte in grado di gestire grosse potenze in uscita, una scelta di DAC interni HD o Ultra HD, svariati input, finiture impeccabili. Inoltre, come da tradizione Cyrus, il marchio offre una esperienza d’uso unica, con una perfetta sinergia fra tutti i componenti del sistema HiFi. Con gli integrati Cyrus è possibile migliorare le prestazioni del proprio impianto audio nel tempo, affiancando nuove unità o acquistando upgrade mirati come ad esempio la nuova scheda Cyrus Qrx
L’amplificatore è il punto focale di ogni sistema di intrattenimento musicale di buon livello. Cyrus ha compreso che ogni cliente ha un’unica e specifica richiesta per il proprio sistema e che le stesse cambiano ed evolvono nel tempo man mano che nuove periferiche vengono aggiunte o modificate nell’impianto. Gli amplificatori integrati Cyrus sono costruiti dal brand inglese con lo scopo di garantire all’utente la massima flessibilità e libertà di scelta, creando la propria offerta di amplificatori proprio pensando alla libertà di scegliere e successivamente di aggiornare l’impianto.
Prestazioni HiFi e funzionalità moderne
Gli integrati Cyrus sono amplificatori di caratura amabilmente HiFi. Spesso le funzionalità dei prodotti appartenenti al mondo HiFi sono basilari, offrendo questi dispositivi una musicalità eccelsa ma lasciando a desiderare in termini di facilità d’uso o versatilità. Cyrus è diversa. Il sistema di controllo interno al 6 DAC e all’ 8.2 DAC permette ampie possibilità di programmazione delle funzioni. Si possono ridenominare gli ingressi per poterli poi visualizzare sul display oppure si possono impostare compensazioni del volume per i diversi ingressi. Scopri tutti i dettagli approfondendo nelle pagine prodotto.
6 DAC
Il 6 DAC è il pluripremiato amplificatore HiFi con DAC da ben 57 Watt per canale. Il suo DAC interno legge file ad alta risoluzione fino a 24-bit e li trasforma in musica ad alta definizione.
8.2 DAC
L’ 8.2 DAC è l’amplificatore integrato HiFi top di gamma del brand inglese. Con un completo set di ingressi analogici e digitali, dotato di grande potenza e controllo, puoi connettere ogni sorta di sorgente e collegarti direttamente ai tuoi altoparlanti.
“Amplificatori integrati compatti ma di livello altissimo,
per appassionati dal palato fino”
Preamplificatori & DAC Cyrus HiFi e High End
I preamplificatori & DAC Cyrus sono caratterizzati da un design frutto di decenni di affinamenti ed utilizzano componenti accuratamente selezionati. Il segnale musicale viene gestito al meglio, per garantire una vera esperienza di alta fedeltà. I pre e DAC consentono di gestire svariati ingressi analogici e digitali e consentono un raffinato controllo di volume. La curata ingegnerizzazione di questi componenti fa una sostanziale differenza quando si passa all’ascolto.
I modelli Cyrus includono sofisticatissimi metodi di selezione e controllo del segnale e sono tutti disponibili con DAC di alto livello – approfondisci cos’è un DAC – creati per esaltarne le connessioni digitali come CD, streaming ed ingressi AV come la TV, un decoder o una console.
Update 2020
I PRE Cyrus sono dotabili all’acquisto o anche successivamente della nuova Cyrus QXR, la nuova scheda ultra-HD che porta fino a 32 bit e 768 KHz le performance del tuo impianto High End.
PHONO SIGNATURE
Il premiatissimo Cyrus Phono Signature è acclamato come uno dei migliori pre-phono in qualunque categoria d prezzo. La purezza del delicato segnale riprodotto dalla testina è preservato attraverso tutti gli stadi di amplificazione grazie ad una profonda comprensione dei circuiti elettronici e del design HiFi ed Hi End
PRE2 DAC
Scegliere di dotarsi di pre amplificatore e di amplificatore di potenza offre un ulteriore livello di finezza agli entusiasti dell’HiFi che cercano prestazioni superiori rispetto a quelle ottenibili con gli amplificatori integrati ed a coloro che vogliono ottenere un impianto di riferimento. Il Cyrus Pre2 DAC è l’ingresso di Cyrus nel mondo della pre amplificazione.
DAC XP SIGNATURE
Il pre amplificatore Cyrus DAC XP Signature is tenuto in grande considerazione dagli audiofili. In quanto parte fondamentale in un impianto HiFi ad elementi separati questo modello offre un controllo completo su ogni sorgente oltre che un alto livello di risoluzione e dettaglio.
“Il Phono Signature è uno di quei prodotti che
sposta l’asticella un pò più in là“
Amplificatori Finali Cyrus made in UK
Gli amplificatori finali Cyrus sono in grado riprodurre in maniera ottimale ogni minima sfumatura: dal fruscio del respiro al vocalizzo del cantante, dall’assolo della chitarra fino al tocco della pelle che sfiora le corde.
Maggiore è la potenza a disposizione dell’amplificatore e meglio quest’ultimo potrà riprodurre la dinamica originale della performance. In Cyrus sanno bene che la dinamica, e non il volume di ascolto, è il più importante elemento nell’ascolto della musica di qualità. Per questo motivo la riserva di potenza di un amplificatore è ritenuta di fondamentale importanza. Gli amplificatori finali Cyrus permettono un’esperienza sonoro il più ravvicinata possibile all’originale.
Gli amplificatori finali di potenza Cyrus sono disegnati in prima essenza al fine di esaltare la finezza e la risoluzione e solo poi la potenza. Il team di ingegneri Cyrus, per avere luce verde, deve quindi realizzare un vero e proprio miracolo di dettaglio e qualità.
Come tutta la linea del brand inglese, anche gli amplificatori finali Cyrus sono interamente costruiti nel Regno Unito.
MONO X 300 SIGNATURE
Per oltre 30 anni abbiamo inventato e creato con le nostre mani alcuni dei migliori componenti audio al mondo. Il migliore di tutti è il Mono X 300. Creato da nulla, ingegnerizzato a partire dal primo foglio bianco. Il primo mattone? Il nostro brevetto proprietario Zero Feedback technology.
STEREO 200
Coloro che sono esperti nel mondo audio ed audiofilo riconoscono immediatamente la qualità quando la ascoltano. Cyrus Stereo 200 è davvero un animale raro – applaudito da molti come uno dei migliori amplificatori della sua classe.
X POWER
Dietro le sobrie apparenze di X Power si cela un ingresso scalabile ed aggiornabile al mondo degli amplificatori finali di potenza. In grado di riprodurre un grandioso spettro dinamico, X Power dona al tuo impianto una precisione assoluta ed una potenza ad ampio spettro con grande aplomb.
“Cyrus siede nell’Olimpo dei finali di potenza
con una scalinata di prodotti
che lasciano il segno“
Streamer Audio Cyrus
Gli Streamer Audio Cyrus decodificano file musicali in altissima qualità fino 24 bit e 192 KHz , portando un nuovo livello di dettaglio ed energia alla tua musica preferita.
L’ascolto di musica in streaming è decollato negli ultimi anni e ormai creare una invidiabile e completa libreria musicale è diventato facile, veloce e conveniente. Gli Streamer Cyrus sono il miglior modo di approcciare la musica in streaming, con la migliore qualità possibile, l’alta risoluzione senza compressione. Il risultato è una qualità audio che sorpassa quella del CD.
Nato con l’obiettivo di raggiungere la “perfezione digitale”, lo Stream X Signature è la punta di diamante degli streamer di Cyrus e riproduce una musica semplicemente senza paragoni da servizi di streaming ad alta qualità come Tidal o Qobuz, da una radio internet o dai file della tua libreria musicale. Grazie alla App ‘Cadence’, puoi cercare le tracce nella tua libreria e riprodurle con un touch. Un’alimentazione di linea dedicata aiuta a riprodurre un suono ricco e definito che ti aiuterà a riscoprire il tuo amore per la musica.
STREAM X SIGNATURE
Cyrus Stream X Signature, con la gestione nativa di 24 bit/192 KHz è ad esempio la migliore scelta per ascoltare la piattaforma HiRes per eccellenza al mondo. Qobuz è il primo servizio a permettere streaming nativo non compresso in 24 bit/192 KHz PCM direttamente verso Cyrus Stream X Signature.
STREAM XA
Cyrus Stream Xa gestisce e suona la miglior musica dalla tua libreria musicale digitale, dai servizi di riferimento come TIDAL, dalle radio internet. Il segreto alla base della fedeltà di riproduzione di Cyrus è un motore proprietario unico che ti garantirà ore ed ore di puro intrattenimento.
“Quando un’azienda di Audio con 30 anni di storia presenta un prodotto di punta
come lo Stream X Signature le aspettative sono davvero alte”
Lettori Cd Cyrus - Prestazioni al Vertice
I lettori CD Cyrus sono migliori perché generano un rumore di fondo molto più basso della media. Questa tecnologia viene chiamata Servo Evolution Technology. Il principio di base è molto semplice. Normalmente il meccanismo laser (servo) che legge i dati dal disco fa alcuni movimenti, da lato a lato, molto veloci per rileggere i dati persi o che hanno riportato errori. Tutto questo movimento crea un rumore da parte del Servo motore ed impatta nel il rumore di fondo generare, limitando alla fine la qualità della music ascoltata. Il principale obiettivo dei CD player Cyrus è leggere le informazioni sul disco il più accuratamente possibile alla prima lettura, al primo passaggio. Tutto questo è possibile solo attraverso un design molto attento sia dal lato hardware che da quello software.
Cyrus è sta all’avanguardia della creazione di lettori CD HiFi dal 1983, quando gli ingegneri inglesi hanno aiutato a sviluppare uno delle primi lettori CD al mondo. L’obiettivo di Cyrus, da allora, è quello di creare il migliore Lettore CD al mondo, al di là di qualsiasi categoria di prezzo. Per raggiungere questo difficile target Cyrus ha sviluppato una esclusiva e brevettata tecnologia chiamata Servo Evolution che è stata specificamente ingegnerizzata per leggere dati da un CD con il minore numero di errori possibile. Tutti i lettori CD Cyrus usano questa celebre tecnologia hardware e software come primo motore nella lettura dei compact discs.
Una lunga storia di prestazioni al vertice
Il marchio inglese definisce l’insieme di questa esclusiva tecnologia utilizzata nella lettura dei CD un vero e proprio “motore”, o “engine” come dicono gli inglesi, poiché comprende un numero elevatissimo di componenti hardware e software il cui risultato finale complessivo è creare un suono armonioso e di una impressionante naturalezza.
L’esperienza di Cyrus nella creazione di lettori CD dalle eccezionali caratteristiche dinamiche è nota. Le meccaniche Cyrus, al netto dell’elaborazione digitale effettuata dal DAC, che può essere interno come nel CD i o meno come nel CD t e nel CD Xt Signature, sono di livello assoluto. Puoi associare CD t al tuo sistema di alto livello senza pagare per un DAC che magari non usi in quanto il tuo sistema ne ha già uno di buon livello. Ogni euro è speso in quello che ti serve. Per questo Cyrus è la migliore proposta per un lettore CD HiFi che sia solo un lettore CD e non un’elettronica mista che componga trasporto ed elaborazione.
CD i
I lettori CD Cyrus hanno una lunga storia di prestazioni al vertice ma nessuno ha raccolto un consenso superiore al CD i. Giudicato il miglior CD player per quattro anni consecutivi da WHAT HIFI? il CD i è senza dubbio uno dei migliori lettori di CD mai creati da qualunque marchio
CD t
Cyrus CD t è tecnicamente una versione con solo ‘trasporto’ del celebre lettore CD i, il più acclamato lettore CD del mondo. Se cerchi un lettore CD da collegare al tuo amplificatore integrato già dotato di DAC come il 6 DAC o il modello 8.2 DAC o ad un pre-amplificatore questa è la versione giusta per te.
Approfondimento sulla tecnologia Servo Evolution
Servo Evolution è la prima piattaforma di lettura CD per lo standard audiophile. In un campo dove la maggior parte dei lettori CD impiega una meccanica di lettura di produzione di massa e si focalizza sulla sezione DAC, Cyrus decide di creare qualcosa di meglio: la ormai famosa tecnologia proprietaria di lettura dei dischi Servo Evolution.
Il vantaggio della tecnologia Servo Evolution è la capacità di estrarre più dati dal disco al primo passaggio, piuttosto che contare sulla correzione degli errori per coprire i dati mancanti.
Ciò fornisce al DAC fino al 20% in più di informazioni rispetto ai progetti convenzionali e spiega l’assoluta precisione e risoluzione che tutti i lettori CD Cyrus sono capaci di riprodurre.
I vantaggi della esclusiva tecnologia Cyrus sono oggettivi e variegati :
• lettura di maggiore informazione dal disco rispetto ai normali meccanismi di lettura
• riduzione fino a 5 volte dei numero di errori
• legge più dati correttamente al primo passaggio di qualsiasi altro CD sul mercato
• minor dipendenza dalla correzione d’erore
• minore rumore e interferenza
• miglioramento del controllo ottico
Lo standard dei lettori CD è ottimizzato per la lettura ad alta velocità. Questo non è il modo migliore per leggere un CD Audio con alta definizione. La stragrande maggioranza delle meccaniche sono tipicamente costituite da progetti a basso costo con inevitabili compromessi proprio nella prima fase della estrazione dei dati. Per ottenere la perfetta replica sonora che desideriamo e le migliori prestazioni, prendere i dati dal CD e mandarli al DAC non è abbastanza. E’ un errore comune di considerare l’estrazione dei dati un procedimento digitale, e solo per questo, sempre perfetto. La luce del laser, riflessa dalla superficie del CD, viene convertita in un segnale elettrico, che costituisce di fatto un segnale analogico. La qualità di questo segnale analogico è collegata direttamente al numero di errori compiuti nel precedente procedimento digitale. Un buon segnale analogico derivato dalla luce riflessa dipende totalmente dalla capacità dei servo-sistemi di controllare la messa a fuoco del punto di luce laser, fornendo un tracciamento omogeneo dei dati stampati sul disco. Il sistema progettato da Cyrus, a differenza dei servo-sistemi standard di massa usati da praticamente tutti gli altri produttori, è ottimizzato per l’estrazione dei dati – riprova ne è il suo suono.
Quando valuti il tuo lettore CD, assicurati di impiegare CD originali anziché copie (CD-R) in quanto il processo di masterizzazione di molti masterizzatori svaluta i benefici derivanti dalla tecnologia Servo Evolution. Non tutti i masterizzatori fanno un buon lavoro nel creare copie del disco originale ed è un peccato compromettere il raffinato lavoro della nostra ingegnerizzazione, che produce dei risultati così importanti, immettendo informazioni già compromesse dall’inizio.
Cyrus ha sviluppato l’hardware e il software della piattaforma Servo Evolution per risolvere i problemi di perdita di dati durante la lettura. Ci riferiamo ad un set di ingegnerizzazioni denominate ‘motore CD’ che copre una serie di procedimenti hardware e software spesso troppo complessi per interessare il lettore comune.
Il problema nella perfetta lettura Compact Disc
Generalmente i produttori HiFi non possiedono i tecnici ultra specializzati con esperienza sui firmware di servo-controllo, o non possiedono i budget per investire su questo, e usano nient’altro che delle meccaniche CD commerciali (OEM) in ‘kit’, sviluppate per la produzione di massa (caricatori CD, laser con meccanismi a slitta, e relativo firmware per usare questi componenti). L’ingegnerizzazione che fa funzionare le parti meccaniche in modo affidabile nell’ambiente di destinazione è complesso e sofisticato e, pertanto, costoso da sviluppare. L’ “Economia” significa che questi kit OEM sono sviluppati per acquirenti di grandi dimensioni come ad esempio il mercato automobilistico. Poiché la meccanica di lettura contiene componenti piccoli e complessi e parti di produzione di massa, essa richiede un firmware sofisticato per mantenere costantemente le parti meccaniche mobili posizionate sopra i dati incisi a spirale sul CD. Ancora più problematico è il fatto che i grandi clienti delle case automobilistiche richiedono che queste caratteristiche funzionino mentre, per esempio, un’auto sta accelerando pesantemente su una buca stradale!
La loro risposta è ottimizzare il codice di servo-controllo per un certo ambiente di funzionamento e immettere un buffer in uscita nell’ambito di un potente sistema di correzione degli errori, per fornire un flusso ininterrotto di dati mentre l’auto passa sulla buca. Il risultato finale non avrà interruzioni ma conterrà una alta percentuale di errori ( ‘bit error rates’ ) che saranno colmati con dati musicali approssimati. Questa è chiaramente una soluzione che risolve il problema nel difficile ambiente di una automobile ma non è l’ideale per gli standard di qualità sonora richiesti dal sistema Hi-Fi in alta risoluzione del tuo salotto. Comunque, commercialmente funziona per molte applicazioni commerciali, perché la sottile informazione perduta che contribuirebbe a farti venire la pelle d’oca nell’ascolto in casa, è facilmente perduta nell’abitacolo di un auto che viaggia a 90 KMH. Quindi, queste meccaniche di lettura vanno bene per applicazioni commerciali ma costituiscono un pesante compromesso per gli ingegneri della Cyrus.
Al confronto, il mercato dell’hi-fi è piccolo e quindi non attrae l’interesse dei grandi produttori di meccaniche, al fine di offrire sistemi speciali. Cyrus desiderava un sistema di lettura che potesse leggere i dati bene ‘sin dal primo passaggio’ senza riempire i buchi con approssimazioni fornite dagli algoritmi di correzione degli errori.
La soluzione nella migliore lettura CD
Per le necessità molto diverse di un lettore CD in auto rispetto a quelle di un sistema hi-fi domestico, Cyrus doveva capire se lo standard CD avesse avuto ancora una vita sufficiente avanti a sé, al fine di effettuare i consistenti investimenti necessari. La decisione è stata presa e in 12 mesi tre ingegneri hanno lavorato per terminare la nostra meccanica esclusiva SE (Servo Evolution). Il risultato è il sistema di lettura CD con la miglior risoluzione al mondo. Il nostro dispositivo è molto diverso dai kit OEM in quanto il disco gira alla velocità 1x Il sistema Cyrus possiede una uscita con il 20% in meno di errori rispetto al migliore degli altri sistemi. In termini di dati, questo implica un enorme incremento di risoluzione. Considera un attimo quanti sforzi facciamo per migliorare del 5% il rumore o la distorsione. Il 20% in meno di errori significa che il sistema di correzione degli errori interviene con meno frequenza, ai motori viene richiesto raramente di tornare indietro a leggere i dati, e la precisione nella messa a fuoco viene mantenuta nella maggior parte del tempo. Il risultato di questa ingegnerizzazione è un flusso di dati capace di una migliorata risoluzione e delicatezza perché arrivano più dati dal disco ‘sin dal primo passaggio’.
Tradizionalmente, i progettisti hi-fi hanno tentato di migliorare il risultato concentrandosi sui processi post-servo-controlli in quanto la qualità della lettura dei dati non era modificabile a causa della necessità dei prodotti commerciali. Cyrus era motivata a sviluppare il Servo Evolution perchè credeva che ottenere un flusso di dati più accurato era la strada giusta, rispetto alla correzione degli errori a posteriori. Siccome abbiamo meno errori, i dati sono letti bene ‘sin dal primo passaggio’, e pertanto abbiamo molta meno necessità di far intervenire la correzione, e l’intero sistema funziona in modo più tranquillo con meno rumore generato dal motore. Chiaramente, se la correzione degli errori non interviene spesso, significa che il suono è una copia praticamente perfetta rispetto ai dati presenti sul CD, si tratta di dati corretti ‘di meno’ e la sezione DAC non riceve il rumore proveniente dal vicino motore. E’ anche molto importante comprendere quei produttori che propongono uno “speciale” buffer o sistema di correzione. Questi non sono servo-sistemi in alta risoluzione; sono tentativi di migliorare rispetto alla offerta generalizzata di meccaniche commerciali OEM, e questi kit sono limitati da una minore risoluzione in uscita.
“La meccanica CD di Cyrus è una delle più note e premiate“

