DIFFUSORI ATTIVI HI-FI KEF LS50W BLUETOOTH: UNBOXING

    Abbiamo fatto l’unboxing delle Kef LS50W

    Diffusori Attivi di questo livello non ce ne sono molti nel mercato, giusto per non dire nessuno. KEF aveva annunciato da tempo di avere in serbo una grande sorpresa per il 2017 e così è stato.
    Con le attesissime e nuovissime KEF LS50W, la versione amplificata e digitale delle già pluripremiate KEF LS50, il marchio inglese segna la strada dell’ascolto di alto livello ancora una volta.

    Sistema Audio: il nuovo paradigma

    Definire questo prodigio della tecnologia o racchiuderlo in una categoria è un compito assai arduo. Questo perchè il prodotto ben si presta ad essere molte cose: diffusore attivo, diffusore wireless, diffusore bluetooth (volendo usare il gergo di strada “cassa bluetooth“).
    Infatti la KEF LS50W racchiude le peculiarità della famosissima versione passiva KEF LS50 con l’integrazione interna dell’amplificatore e le features di ultimissima generazione: wireless e bluetooth.

    Con questo prodotto KEF ha probabilmente stravolto il concetto di Sistema Audio.

    Assieme al nostro tecnico andiamo a scoprire come è andato l’unboxing e la prima prova di ascolto.

    Diffusori Attivi Kef LS50W

    Il contenuto della confezione

    I diffusori si presentano in una confezione di nylon molto spessa e morbida, in grado di proteggerli perfettamente durante il trasporto, chiusa nella parte superiore con un adesivo che indica di sollevare dai lati gli altoparlanti per estrarli dalla confezione senza rovinarli.
    Nella classica scatola KEF troviamo un’altra piccola e raffinata confezione con all’interno gli accessori, le istruzioni e il cablaggio.

    L’equipaggiamento interno comprende l’essenziale per il funzionamento dei diffusori: il telecomando, una coppia di cavi di alimentazione, un cavo ethernet per il collegamento tra i due diffusori, un cavo ethernet per il collegamento network, e un cavo USB per il collegamento al PC.
    Notiamo da subito l’alta qualità dei cavi in dotazione e la lunghezza abbondante dei cavi di alimentazione e soprattutto del cavo Ethernet (Placcato in oro!) che serve a collegare il diffusore principale all’altro.

    Il telecomando

    Il telecomando è esteticamente fantastico, dal design raffinato e moderno, con la finitura abbinata a quella dei diffusori. Molto solido e ben costruito viene fornito completo di batterie per un funzionamento immediato. I comandi sono quelli essenziali per comandare i diffusori: tasto di accensione / spegnimento, tasto per la selezione della sorgente, tre tasti per le regolazioni del volume (aumento, diminuzione e muto) e altri tre tasti per comandare il vostro dispositivo collegato (play-pausa, skip avanti e skip indietro delle tracce).
    Infine i manuali di utilizzo vi permetteranno di comprendere tutte le varie funzioni di questi diffusori attivi per poterli sfruttare al meglio.

    Unboxing diffusori attivi Kef LS50W

    UNBOXING

    Una volta estratti i diffusori attivi procediamo ad eliminare i primi strati di cellophane protettivo e ci fermiamo ad osservare la bellezza di questo prodotto.

    A primo impatto visivo si nota subito la cura maniacale dei dettagli, la perfetta finitura bianco laccato del diffusore in contrasto al color rame del driver e delle scritte. IL tutto viene completato dal classico design moderno ed essenziale di KEF, che le rende riconoscibili in tutto il mondo.

    Primo contatto

    I diffusori sono molto pesanti, principalmente a causa dei grandi dissipatori posteriori di ogni diffusore. In questo caso segno di una gran quantità di componenti elettronici interni. Questa caratteristica abbinata ai quattro piedini antiscivolo in gomma rende ogni cassa inamovibile una volta posizionata.

    Nessun particolare sembra sottovalutato o lasciato al caso. La qualità dell’imballo per esempio, veramente ottima, rende il trasporto dei diffusori sicuro per innumerevoli viaggi o spostamenti.
    Il consiglio dell’esperto: MAI GETTARE GLI IMBALLI!!!

    KEF LS50W Dettagli

    CONNESSIONE E TEST DI ASCOLTO

    Dopo aver posizionato le KEF LS50W sul banco di prova abbiamo iniziato la fase di cablaggio dei diffusori attivi. La procedura è molto semplice. E’ sufficiente collegare l’alimentazione e il cavo Ethernet che collega il diffusore principale (Master – R) a quello secondario (Slave – L), e il sistema è subito pronto.

    Per accenderli si può utilizzare il telecomando o il pannello soft touch sopra il diffusore Master, al quale seguirà un breve suono a conferma dell’accensione.
    Inizialmente selezioniamo la sorgente PC, colleghiamo i diffusori al nostro Computer con un cavo USB e regoliamo i settaggi di equalizzazione presenti nel pannello posteriore.

    Questione di software

    Una volta collegati, se si usa un dispositivo Windows, è necessario scaricare i driver audio dal sito KEF ed installarli. L’installazione è molto semplice e veloce e renderà il sistema audio pronto all’uso.

    Successivamente apriamo il software Traktor Pro 2 (software di mixaggio perfettamente adatto per la riproduzione di file audio in alta qualità) e selezioniamo la scheda audio KEF USB AUDIO. Tra le varie opzioni è anche possibile settare la profondità in Bit del segnale (16 o 24) e la latenza dell’output (fino a 40 ms): un vero driver professionale!

    Una volta completate tutte le operazioni iniziali cominciamo finalmente il nostro primo test di ascolto. Iniziamo con un test per il riscaldamento e rodaggio dei diffusori e proseguiamo con la riproduzione di  brani di vario genere.

    Primo ascolto

    Il primo ascolto denota subito la brillantezza e la perfetta dispersione del driver Uni-Q di KEF. Il suono sempre preciso e limpido, si ascolta perfettamente da qualsiasi posizione grazie al noto brevetto di casa KEF. I bassi, nonostante le dimensioni ridotte dell’altoparlante, è corposo e presente anche a volume basso. Non certo una cosa scontata considerati altri diffusore dello stesso livello.
    La pressione acustica è eccellente: grazie ai potenti amplificatori da ben 230w per diffusore quest’ultimi possono raggiungere volumi ben elevati, senza subire la minima distorsione o perdere dettaglio.

    Il telecomando presenta un ottimo raggio d’azione oltre ad essere semplice e molto preciso nella regolazione del volume.

    La connessione Bluetooth, perfettamente funzionante sia da Smartphone che da PC, si rileva molto rapida ed intuitiva.
    Anche con il segnale Wireless i diffusori riproducono perfettamente il suono, senza perdite di dati o sbalzi di connessione, rivelandosi veramente versatili e adatti a qualsiasi utilizzo.

    KEF LS50W dettagli

    PRIME CONCLUSIONI

    Questi nuovi diffusori attivi di KEF ci hanno veramente lasciato a bocca aperta: un livello qualitativo eccellente, sia acustico che costruttivo e delle prestazioni impressionanti.
    Gli amplificatori sviluppano una potenza incredibile per un diffusore di queste dimensioni e i diversi tipi di connessioni di alto livello li rendono estremamente versatili in qualsiasi situazione.
    Che voi siate professionisti, audiofili o semplicemente appassionati della buona musica questi piccoli Diffusori Attivi faranno sicuramente al caso vostro.

    KEF LS50W connessioni