Dynaudio Contour i

Diffusori Acustici Premium

Dynaudio Contour i: la linea di diffusori acustici premium

Dynaudio introduce la nuova gamma di altoparlanti premium passivi Contour i, nuovo riferimento per un’utenza premium che ricerca il massimo in termini di audio e design. Con la rinnovata serie Contour i 2020 Dynaudio ha lavorato duramente riaffermando il DNA del progetto originale ed il suo carattere innovativo.  La famiglia Contour i è stata completamente revisionata sotto il cofano ed ha ereditato l’avanzata tecnologia acustica che deriva dalla gamma ammiraglia Confidence. Tra le innovazioni spicca il nuovissimo tweeter Esotar 2i – che si fa strada su tutti i modelli – con la geniale cupola interna Hexis antirisonanza ed una nuova camera posteriore più grande. L’unione dei nuovi componenti riduce la distorsione e offre una risposta in frequenza estremamente piatta piatta. Contour si è già affermata nel mondo come una delle migliori serie mai create nella sua fascia di prezzo ed ha vinto in ogni nazione i migliori riconoscimenti da appassionati e stampa specializzata. Contour i oggi porta le prestazioni ancora più in là con:

  • Prestazioni sonore migliorate
  • Finiture e laccature superiori
  • Costruzione del cabinet migliorata
  • Smorzamento interno migliorato
  • Tweeter e woofer migliorati
  • Crossover migliorato
Alt Text
Alt Text
Alt Text
Alt Text

Nata nel 1986 … cresciuta nel 2020

Tutto, all’interno della nuova Contour i è stato smontato, riprogettato, raffinato e riassemblato. Aspettati più apertura, più “punch” e più dettagli. Senti la pelle d’oca che sale mentre percepisci nuove dimensioni nelle tue registrazioni preferite. Con un nuovo tweeter, nuovi woofer, nuovi crossover – e nuovi brividi – Contour i prende tutto ciò che ami della grande linea Dynaudio aggiungendo il know-how del 2020.

Il risultato? La nuova serie Dynaudio Contour i

Nuovi driver, nuovo crossover, nuovo struttura interna: è tutto nuovo, e semplicemente meraviglioso.
La nuova Contour i è disponibile in tre prestigiose finiture che si sposano a qualsiasi ambiente e decor. Laccato Nero, Quercia Grigia Lucida e Noce a poro aperto sono i tre vestiti con cui Dynaudio veste i propri capolavori.
La linea nuova Contour i comprende un modello da piedistallo, due da pavimento ed un canale centrale. La realizzazione è totalmente artigianale e realizzata nella sede storica in Danimarca. La sola finitura prevede ben undici mani di verniciatura ed undici di levigatura.

Alt Text

“La Serie Contour i rappresenta per Dynaudio il massimo della semplicità: suona come dovrebbe suonare un altoparlante davvero buono”

Dynaudio Contour i: lo sviluppo

Tutti i nuovi diffusori Contour i sono equipaggiati con driver assolutamente innovativi. Gli ingegneri Dynaudio hanno utilizzato la tecnologia “Finite Element Method (FEM)” per tracciare e definire tutte le componenti in fase di modellazione ed individuarne anche il minimo margine di miglioramento.
Grazie al procedimento FEM è stata aggiunta una “onda” supplementare ai centratori (Spider) per ottimizzare il movimento simmetrico dei coni degli altoparlanti. I nuovi centratori sono solo una delle molte nuove caratteristiche degli altoparlanti: nuovi magneti con membrane MSP più sottili rispetto al passato, corsa più lunga, un nuovo collante tra membrana e bobina mobile.
Tutte queste nuove tecnologie si combinano al meglio per mantenere il DNA della serie Contour i ed al contempo migliorarne le prestazioni in tutte le frequenze. I bassi adesso sono più profondi, articolati e controllati. Il caratteristico pannello (baffle) frontale è stato aggiornato. Si è passati dalla ghisa della serie precedente ad un pannello in robusto alluminio curvato e rinforzato: rigido per ridurre vibrazioni, risonanze e diffrazioni ma, al contempo, leggero ed elegante.
Altra innovazione della casa danese è il disegno “curvo” del cabinet: questa scelta non è stata dettata solo da fattori estetici di design, benchè il risultato sia eccellente anche da questo punto di vista. In questo caso, la forma segue la funzione: cabinet dal disegno curvo rendono la struttura più rigida, meno sensibile alle vibrazioni indesiderate ed alle risonanze interne, proprio come il pannello frontale in alluminio.

“Contour è la gamma di altoparlanti pensata per gli audiofili ed i patiti di musica, per coloro che amano dedicare qualche minuto o qualche ora alla propria passione senza scendere a compromessi”

Contour i 2020: nuovo tweeter Esotar 2i

Partendo dall’alto, il nuovissimo tweeter Esotar 2i – su tutti i modelli della linea – guadagna la geniale cupola interna Hexis che sconfigge la risonanza, oltre a una nuova camera posteriore più grande che riduce la distorsione e offre una risposta in frequenza più piatta. Per essere chiari partiamo dal niente meno chè leggendario Dynaduio Esotar, qui alla seconda versione, ulteriormente migliorata. Il Santo Graal degli audiofili versione 2.1. E’ sostanzialmente impossibile trovare un tweeter superiore sulk mercato, a sola esclusione del modello Esotar3 della linea regina Confidence, posizionata la dove volano gli angeli.

Alt Text

Aggiornamenti del woofer

I woofer Contour 20i, 30i e 25Ci ottengono tutti un ragno Nomex aggiornato. Ha lo stesso design della Contour 2016 (con ondulazioni di larghezza variabile per un maggiore controllo delle escursioni), ma il nuovo materiale suona semplicemente meglio: il risultato di molte ore di ascolto nei Dynaudio Labs.

Contour 60i presenta nuovi woofer con un sistema di magneti più grande, un diverso design della bobina. Ciò significa bassi ancora più precisi, a volume più alto.

E il driver midrange delle Contour 60i? Nessun cambiamento, a parte il nuovo involucro smorzatore di risonanza nel quale è alloggiato. Era praticamente già perfetto cosi.

Miglioramenti del Crossover

Contour 20i, 30i e 25Ci hanno crossover aggiornati. Le modifiche ai driver forniscono una risposta in frequenza intrinsecamente più piatta di prima, pertanto Dynaudio è stata in grado di rimuovere i circuiti di correzione dell’impedenza lavorando dunque su una scheda circuitale ancora più semplice.

Contour 60i ha un crossover completamente nuovo che lavora a sua volta in combinazione ai nuovi woofer ed al nuovo tweeter Esotar 2i. Inoltre, l’effetto della nuova coppa dei midrange e dei ragni woofer in Nomex ha permesso agli ingegneri dell’azienda di aumentare la frequenza di crossover. Ora funziona meglio a frequenze leggermente più alte (fino a circa 300 Hz). Migliori prestazioni di gamma media, crossover più semplice.

Alt Text
Alt Text

Dynaudio Contour i è perfetta per musica stereo di alto livello e sistemi Home Cinema definitivi

Contour i è pensata per dare il massimo in sistemi musicali, quindi 2.0, e in progetti audio multicanale ed Home Cinema . Il canale centrale è stato studiato per fare risaltare i dialoghi di ogni film e per armonizzarsi nel flusso musicale portante proveniente dalle Contour 20i, Contour 30i o, in grandi spazi, Contour 60i.
Destinate ad un pubblico esigente e raffinato, la nuova linea fissa nuovi standard nella riproduzione acustica domestica. Il grande valore di questi gioielli della tecnica risiede nella capacità di non caratterizzare in alcun modo il messaggio musicale originale.
Come in ogni catena, le Contour hanno bisogno di partner di alto livello. Che si tratti di una amplificazione a transistor o a valvole, che si utilizzi una sorgente digitale o analogica, l’importante è prestare cura nell’accoppiamento. Nel giusto contesto, questa linea di diffusori “sparisce” letteralmente di fronte ai vostri occhi per lasciare spazio alla sola musica ed alle proprie emozioni.

  • Dynaudio Contour 20i – Diffusori da scaffale High End

    A partire da: 4.600,00
  • Dynaudio Contour 30i – Diffusori da Pavimento HiFi

    A partire da: 7.200,00
  • Dynaudio Contour 60i – Diffusori da pavimento HighEnd

    A partire da: 9.200,00
  • Dynaudio Contour 25Ci – diffusore centrale Home Cinema


    A partire da: 3.500,00
  • Dynaudio Stand 20 – stand HiFi alta qualità da 60 cm

    A partire da: 45,00

QUALITÀ SENZA PARI 

Come tutta la produzione Dynaudio, anche i cabinet della serie Contour i sono realizzati internamente e rifiniti a mano. Basti pensare che ogni singolo cabinet richiede più di due settimane di lavorazione artigianale per intaglio, laccatura, levigatura e lucidatura. Il tutto rigorosamente per mano di esperti artigiani.
In ogni diffusore i componenti sono singolarmente progettati e costruiti in Danimarca dai migliori esperti ingegneri, per combaciare alla perfezione con il cabinet e fornire le più elevate prestazioni acustiche.

MIGLIOR SUONO PER I MIGLIORI AUDIOFILI

I diffusori della linea Contour i costituiscono un avanzamento assoluto rispetto alla serie precedente: miglior ingegnerizzazione, migliori componenti, migliori materiali, migliori finiture. Miglior suono.
Sono la miglior scelta per tutti gli audiofili e gli appassionati della buona musica. Grazie alle moderne forme ed alle splendide finiture sarà facilissimo integrare i diffusori da scaffale o pavimento nel tuo arredamento.
La serie Contour i  è perfetta per chi desidera assaporare l’eccellenza tecnica artigianale del marchio danese w pretende eccellenti prestazioni acustiche.

TECNOLOGIA AVANZATA

Grazie alla tecnologia “Finite Element Method (FEM)” gli sviluppatori Dynaudio hanno definito tutti i componenti in fase di modellazione, al fine di ottenere il massimo miglioramento dei componenti.
La gamma Contour i è dotata del nuovissimo tweeter a cupola morbida Esotar 2i da 28 mm, l’evoluzione ultima di uno dei migliori driver al mondo. I woofer sono stati progettati con un nuovo sistema di bobine e magneti. Il deflettore arrotondato in alluminio (da sempre elemento chiave di Contour) è costituito da un unico blocco di alluminio fissato all’interno del cabinet. Oltre a garantire un grande effetto estetico, serve a ridurre le risonanze interne del diffusore.

Con l’ultimo aggiornamento sono stati ridisegnati e migliorati il crossover, i cablaggi interni, i driver ed il cabinet. Al solo fine di migliorare, ancora, l’acustica. I diffusori Contour i sono oggi in grado di stupire qualsiasi audiofilo con la loro grande naturalezza e l’altissima definizione del suono, sempre naturale e preciso.

preloader