Dynaudio Emit (Edizione 2021)

L'HiFi inizia con Emit

Dynaudio Emit, dove inizia la vera Alta Fedeltà

Dynaudio Emit è la proposta Dynaudio per chi si avvicina alla musica e vuole da subito assaporare i propri media e musica preferita. Concepita come una serie di altoparlanti di fascia superiore, Emit incorpora uno straordinario livello di tecnica, innovazione e prestazioni.

La serie Dynaudio Emit è stata aggiornata con una nuova edizione a Luglio 2021. Tutte le informazioni qui riportate fanno quindi riferimento alla nuova edizione.

Emit è il punto d’ingresso nell’universo del brand danese. Un primo passo verso l’HiFi di livello audiofilo con un occhio di riguardo al prezzo.

Questa nuova serie rappresenta lo spirito scandinavo, quintessenza di funzionalità e semplicità, inarrivabile mix di ingegneria artigianale danese. Imbattibili nel loro rapporto qualità prezzo, questi diffusori audio sono convenienti come non mai, pur portando in seno 50 anni di ricerca e sviluppo: sono speaker perfetti per utilizzo sia in HiFi che Home Theatre.

Emit 2021

La nuova gamma Dynaudio Emit comprende due modelli da scaffale (Emit 10, Emit 20), due da pavimento (Emit 30, Emit 50) ed un canale centrale (Emit 25C). Tutti modelli della nuova linea sono stati progettati, modellati, messi a punto e ottimizzati internamente presso i Dynaudio Labs in Danimarca. La famosa sala di misurazione Jupiter (avanguardia assoluta nel panorama internazionale) ha avuto un ruolo chiave nel determinare le caratteristiche tecniche finali.

Daniel Emonts (Chief Acoustics Specialist di Dynaudio) alla presentazione ufficiale ha detto che:

La bellezza di lavorare su un altoparlante come Emit è che possiamo utilizzare tutta la tecnologia ricavata dagli studi dei diffusori Premium dell’azienda. Dopotutto gli stessi uomini e donne che lavorano con i prodotti di fascia alta sono gli stessi che hanno creato Emit e quindi sappiamo esattamente come “rubare” il meglio per portare un livello audiofilo anche nei diffusori destinati a chi si è appena approcciato al mondo dell’HiFi“.

Dynaudio Emit è disponibile nelle finiture Nero Satinato, Bianco Satinato e Walnut.

“Dynaudio Emit è la tua strada verso il vero hi-fi di fascia alta. Goditi la tua musica e i tuoi film in un modo che non avresti mai pensato possibile a questo prezzo con tutta la tecnologia acustica premium Dynaudio”

“Scopri quanto possono suonare bene i tuoi brani preferiti con una coppia di veri diffusori HiFi”

Diffusori scandinavi, eleganti e minimali

Esteticamente i modelli della serie Emit trasmettono l’eleganza essenziale del design danese unita all’eccezionale qualità costruttiva artigianale. Che la serie sia assolutamente nuova lo si capisce al primo sguardo, grazie ad una cifra stilistica essenziale e moderna, ai profili stondati e all’assenza di fori per le griglie, ora magnetiche e sempre incluse nella confezione.

Dal punto di vista acustico, Emit stupisce per la sua incredibile dinamica e la grande trasparenza dei dettagli, unita ad una estensione nei bassi davvero notevole.
La capacità di ricreare sonorità ampie e realistiche rendono tutti i modelli Emit ideali per sistemi multicanale o stereofonici.
Tra le principali caratteristiche della serie spiccano i tweeter a cupola morbida Dynaudio, i Woofer MSP e le bobine mobili in Alluminio. Tutto questo si traduce in un realismo senza precedenti grazie ad un suono coinvolgente.

“Abbiamo fatto molti progressi tecnologici e acquisito molte conoscenze, da quando abbiamo lanciato la precedente versione della serie Emit nel 2016. Ora è arrivato il momento di godersi tutta questa nuova tecnologia con Dynaudio Emit 2021.”

Tweeter Cerotar

Tutti i diffusori della linea Dynaudio Emit utilizzano lo stesso tweeter Cerotar della serie superiore Dynaudio Evoke che a sua volta si basa sul formidabile tweeter Esotar Forty appositamente creato per il 40° anniversario di Dynaudio ed inserito nel modello celebrativo Dynaudio Special Forty. Il magnete AirFlow, personalizzato per Cerotar, è realizzato in ferrite di carbonato di stronzio e ceramica mentre la bobina mobile da 28 mm è in alluminio. Entrambe caratteristiche derivate dal tweeter Esotar 3 utilizzato nei modelli di punta Dynaudio Confidence e Dynaudio Heritage.

L’ottimizzazione avanzata del flusso d’aria nella camera posteriore è progettata per ridurre le risonanze indesiderate dietro il diaframma a cupola morbida in tessuto rivestito. Nel frattempo, l’ingegnosa cupola interna Hexis controlla il flusso d’aria, uniformando la risposta in frequenza ottenendo delle frequenze alte ancora più pulite e dolci.

Driver High-End

I driver midrange e woofer della serie Dynaudio Emit derivano anch’essi dagli studi effettuati sulla gamma superiore Evoke. Il cono dei woofer è realizzato in MSP (Magnesium Silicate Polymer), un materiale sviluppato dalla Dynaudio stessa e che offre la giusta combinazione di leggerezza, rigidità e smorzamento per un’incredibile precisione.  Vantaggio: minore colorazione del suono, fondamentale in un’autentica riproduzione del suono. I coni sono collegati direttamente al gruppo bobina-mobile, in alluminio rivestito in rame per un controllo ancora maggiore sul loro movimento.

I sistemi di magneti in ferrite-ceramica a doppia pila forniscono la potenza. L’uso di più magneti ha dato agli ingegneri Dynaudio un maggiore controllo sul movimento di escursione per una precisione sonora eccellente. Questo migliora notevolmente la dinamica alle frequenze più basse mantenendo prestazioni stellari sui medi.

Design Crossover personalizzato

I crossover della linea Emit sono progetti ibridi che utilizzano combinazioni variabili di topologie di primo, secondo e quarto ordine. Questo perchè un approccio unico per tutti i diffusori non fornirebbe un livello di prestazioni adeguato. Dare a ciascun diffusore della gamma un crossover personalizzato significa poter garantire l’uniformità sonora su tutta la linea (essenziale nei sistemi multicanale), ottimizzando le prestazioni di ogni singolo diffusore per il lavoro che deve svolgere. Tutto questo significa che se stai creando un sistema multicanale per vedere ed ascoltare i film alla grande Emit è la scelta perfetta. Se invece vuoi goderti Grande Musica in salotto, saprai che una qualunque coppia di questi magnifici altoparlanti è stata perfezionata in ogni possibile dettaglio. Se le vecchie Emit (2016) erano un prodotto maturo ed eccellente, le nuove sono molto meglio, in tutto.

Ritocchi Finali

Tutti i diffusori Dynaudio Emit sono dotati di un nuovo condotto bass-reflex a doppia svasatura, ottimizzato per ridurre la turbolenza dell’aria e ridurre al minimo gli “sbuffi” indesiderati, in particolar modo con le note profonde. Questa attenzione ai dettagli si estende anche al materiale di smorzamento interno che è stato misurato al grammo per la giusta combinazione di smorzamento e apertura.
I cabinet sono realizzati in MDF da ben 18 mm, rivestiti in tre bellissime finiture: nero satinato, bianco satinato, noce.

Tutti gli altoparlanti sono dotati di griglie nere magnetiche che svolgono funzione protettiva e – de gustibus – estetica.

Ma quindi… in definitiva?

I modelli della linea Dynaudio Emit sono eccellenti sia per l’utilizzo in sistemi Hi-Fi che in applicazioni multicanale/Home Theatre.
Grazie ad un design semplice ed elegante, i diffusori risultano facili da posizionare in ogni ambiente e adatti a soddisfare i gusti estetici più esigenti. A dispetto della fascia di prezzo molto conveniente, tutti i modelli della serie Emit garantiscono un livello qualitativo e di prestazioni senza eguali. La Serie Emit è perfetta per chi desidera un diffusore audio di alto livello, dalla grande storia, tecnicamente all’avanguardia ma dal prezzo accessibile.
Sono perfette per iniziare ad assaporare la reale alta fedeltà sonora, realizzando così il proprio sistema da vero audiofilo.

Con Dynaudio Emit, importante notare, tutti i componenti attivi e passivi del proprio sistema, come amplificatori, sorgenti e cavi saranno messi nelle condizioni ideali di trasferire al meglio l’essenza del suono, senza scendere a compromessi. Quello che arriva agli speaker danesi viene espresso con grande coerenza e trasparenza.

Se si posseggono già valide elettroniche ma i diffusori sono vecchi, con Emit la soddisfazione sarà nettamente superiore e si potranno riscoprire letteralmente i propri brani. Al contrario, se hai acquistato Emit considera che dotandoti di amplificatori integrati di buon livello come la famiglia One di Cyrus e di cavi audio di buona fattura come la Serie C di Chord non potrai che beneficiarne.

PRECEDENTE VERSIONE – PRODOTTI IN PHASE-OUT
Ultimi pezzi disponibili

PRODUZIONE DI PRIMA QUALITÀ

Come ogni altoparlante Dynaudio, i modello della serie Emit sono costruiti con componenti singolarmente progettati da zero per ottimizzare le prestazioni. Nei diffusori della Serie Emit nessun particolare è “standard”: l’intero processo di costruzione si basa sull’ idealizzazione e la successiva creazione di ogni componente.
Tale tecnica garantisce una resa senza rivali nella sua categoria, essendo lo speaker risultante il frutto di un matrimonio perfetto fra sole parti pensate per combaciare fra loro.

ADATTE IN OGNI SITUAZIONE

I diffusori della linea Emit rientrano nella fascia di prezzo Entry-Level, e sono la miglior scelta per tutti i nuovi appassionati della musica ad alta fedeltà.
Grazie al loro design trovano facilmente collocazione in qualsiasi ambiente, e la naturalità del suono li rende adatti sia agli appassionati di musica che di cinema.
Chiunque desidera un diffusore dall’alta qualità costruttiva, pensato per durare nel tempo, e soprattutto ad un prezzo accessibile, lo troverà sicuramente nella serie Emit. Inoltre, grazie alle caratteristiche ereditate dai modelli di fascia maggiore, possono essere apprezzati anche da audiofili di lunga data.

preloader