DYNAUDIO

DYNAUDIO – Without the Danes there would be no loudspeakers

Ogni azienda che rivolga il proprio pensiero al futuro ama al contempo rivolgere uno sguardo al passato. Questo è quello che fa Dynaudio.

Ogni altoparlante Dynaudo è stato sviluppato per offrire il più alto livello nella sua categoria, offrendo al contempo squisite finiture. Oggi l’azienda danese si avvicina ai 50 anni di storia ed è uno dei protagonisti assoluti dell’industria musicale, con divisioni HOME – che si occupa del mercato privato – PRO – che si occupa dello sviluppo di monitor professionali – CAR – con i piu famosi driver del mondo e con la fornitura di primi equipaggiamenti a diversi gruppi automobilistici.

I primi diffusori Dynaudio furono, già alla loro presentazione, una rivelazione per l’intera industria.
Vere innovazioni tecnologiche furono, sin dagli albori del marchio, incluse negli innovativi altoparlanti dalla forma classica ma dalla inusuale rigidezza. Da subito la lavorazione manuale ed artigianale del legno massello divenne il marchio di fabbrica di Dynaudio.
Molte di queste innovazioni furono nettamente in anticipo sui loro tempi : la risposta di fase e la risposta ai transienti erano campi, rilevanti ai fini sonori, totalmente ignorati dagli altri costruttori.

Dynaudio per prima verificò, contro ogni credenza dell’epoca, che una risposta in frequenza lineare non era l’unico parametro atto a definire un buon altoparlante. Un risposta nel tempo ideale e caratteristiche dinamiche furono ritenute parimenti importanti da Dynaudio.

“Hand-made perfection”

Nel 1977, la Serie P implementò alcune di queste prime scoperte e, nei primi anni 80, la Serie 80, 100 e 200 portò alla luce la portata della ricerca e sviluppo di Dynaudio.

La prima fase della storia della compagnia Danese fu coronata, nel 1983, con la nascita della pietra miliare “Consequence”. Disponibile su richiesta sino a oggi, questo altoparlante manifesto senza compromessi non è solamente rispettato per la sua incredibile qualità sonora ma è anche uno dei best seller di sempre nel mondo dei diffusori di alto livello.

La serie Dynaudio Compound fu un’altra pietra miliare, definita da straordinarie innovazioni quali una seconda camera interna per le basse frequenze e un brevetto di resistenza acustica al passaggio dell’aria chiamato Variovent. In più il dettaglio delle finiture e quello generale raggiunto dalla manifattura dei cabinet, realizzata da Dynaudio nella città di Urhoj, in Danimarca, raggiunse il livello di piena maturità, di pari grado con la più squisita industria del mobile e dell’arredo di alto livello.

Nel 1989 Dynaudio presentò uno straordinario progetto di ricerca : cosa si sarebbe potuto ottenere dall’integrazione dei migliori driver, materiali, componenti, in un piccolo cabinet? La risposta fu la “Special One” – il primo vero monitor compatto hi-end. Un simile concetto, aggiornato alle migliori tecnologie esistenti, fu dietro allo sviluppo delle leggendarie Contour 1.3 SE. Queste divennero il riferimento per altri marchi e tutt’oggi sono sinonimi dell’ideale diffusore classico a scaffale di alto livello. La serie Contour fu una delle linee di diffusori per audiofili di maggiore successo, tanto da essere venduta per 15 anni prima di ricevere un significativo aggiornamento.

Alla fine degli anni 90 Dynaudio presentà il suo più ambizioso ed avanzato modello : Evidence. Mai prima di allora un diffusore si era avvicinato tanto alla assoluta fedeltà musicale. Evidence fu immediatamente ritenuto il miglior diffusore musicale del mondo. Ad oggi è ancora il riferimento musicale assoluto per molte riviste ed esperti di settore.

Un nuovo capitolo nella storia di Dynaudio inizò nel 2002. : la innovativa serie Confidence incorporava una nuova architettura del suono, combinando la nuova tecnologia driver Esotar ed un distintivo design ultra sottile.

Un cabinet molto speciale è anche caratteristico della seconda generazione di altoparlanti Contour dei primi anni 2000, caratterizzati da profili frontali metallici rinforzati al fine di performare in modo eccelso anche ai più alti volumi.

Nel 2005, Dynaudio introduce la linea a tutt’oggi di maggior successo : la  Focus. Porta in grembo driver ulteriormente migliorati, pur presentandosi sotto le spoglie estetiche di normali, moderni diffusori acustici. L’undestatement e la sottigliezza diventano qui un paradigma : sostanza in assoluto, senza opulenza o apparenza.

Forte di una storia e di un pedigree senza precedenti nel mondo della riproduzione musicale e dell’alta fedeltà, Dynaudio continua a innovare, sfidando se stessa e restando il metro di paragone.

Nel ventunesimo secolo l’azienda Europea si posizione in quello che molti definiscono il vertice assoluto nella conoscenza e della manifattura degli altoparlanti classici, dei monitor attivi professionali e dei sistemi digitali che muovono proprio i passi dall’unione dei precedenti due. Nessuno come Dynaudio ha unito competenze classiche, innovandole all’estremo, e sviluppo del mercato professionale. Pensiamo che quasi la metà dei maggiori successi che ascoltiamo ogni giorno, le canzoni e le sinfonie dei migliori artisti da tutto i mondo, vengono registrati in studi e regie professionali che utilizzano DYNAUDIO come strumento di creazione e metro di valutazione dei MASTER originali.

Intorno al 2010, mettendo a frutto decenni di ricerca e sviluppo ed una invidiabile posizione di leader assoluto nel settore dei monitor attivi professionali, comunemente ritenuti i migliori del mondo, l’azienda Danese presenta agli appassionati di tutto il mondo nuove linee di diffusori domestici ad altissime prestazioni, amplificati, addirittura wireless.

Oggi la quintessenza dello spirito, della forza, delle conoscenze Dynaudio sono racchiuse nelle famiglie FOCUS XD e XEO, altoparlanti ad alta risoluzione, che si prensentano come il massimo assoluto mai creato nel mondo della musica digitale, unita ad una facilità di utilizzo senza precedenti. Non servono intere catene di apparecchi e svariati cavi, nonchè molta competenza, per trarre il massimo dalla propria musica, con Dynaudio basta un click.

Nel maggio del 2016, nella consueta cornice di Monaco, Dynaudio presenta la nuova serie Contour, dove ancora una volta eredità ed innovazione si sposano. Materiali pregiari, morbide finiture, angolismussati, nuovi driver : due generazioni di ascoltatori e appassionati si apprestano ad assaporare il nuovo paradigma.

Forte di una spinta senza precedenti, l’azienda sta assumendo decine di nuovi ingegneri e costruendo nuovi centri di ricerca e sviluppo in Danimarca in strutture che includono, tra le altre, la più grande camera anecoica d’Europa ove effettuare nuove e sempre più raffinate ed esclusive ricerche.

Ogni altoparlante Dynaudio è interamente ideato, progettato, contruito da Dynauio in Danimarca. Ogni bobina, ogni magnete, ogni ferrite, ogni filamento o woofer, ogni pannello di legno, ogni minimo dettaglio è invariabilmente e completamente made by Dynaudio in Denmark.

Forte di una spinta senza precedenti, l’azienda sta assumendo decine di nuovi ingegneri e costruendo nuovi centri di ricerca e sviluppo in Danimarca in strutture che includono, tra le altre, la più grande camera anecoica d’Europa ove effettuare nuove e sempre più raffinate ed esclusive ricerche.

Ogni altoparlante Dynaudio è interamente ideato, progettato, contruito da Dynauio in Danimarca. Ogni bobina, ogni magnete, ogni ferrite, ogni filamento o woofer, ogni pannello di legno, ogni minimo dettaglio è invariabilmente e completamente made by Dynaudio in Denmark.