Elipson Prestige Facet linea di altoparlanti HiFi

Elipson Prestige Facet

ELIPSON Prestige Facet è la nuova linea di altoparlanti HiFi del marchi o francese. Forte di quasi 80 anni di storia ed innovazione, ELIPSON propone la nuova linea Prestige. Nata nel 1975, la linea risponde a specifiche esigenze: massima musicalità unita a dinamica e trasparenza per un risultato naturale ed assenza di fatica d’ascolto.

Non tutti sanno che ELIPSON produce diffusori in varie forme e con varie funzioni, amplificatori, preamplificatori fono e giradischi. L’elemento che ha sempre caratterizzato i suoi prodotti sin dalla sua nascita nei primi anni ’50 è certamente il design, sempre particolare sin dal BS50, un diffusore costruito attorno ad una sfera di 50 cm di diametro. Joseph Léon, fondatore dell’azienda, ha sempre cercato di finalizzare il design dei suoi prodotti ad una prestazione audio eccellente, studiando nell’ambito dei diffusori sferici varie combinazioni di carico e di emissione, comprese delle lunghe “orecchie da coniglio”, come erano chiamati dei riflettori posti di lato all’altoparlante per direzionare parte del suono emesso. Negli anni successivi Philippe Carré, imprenditore estimatore di questi diffusori così diversi da quelli che siamo abituati a vedere, concentrò in un solo gruppo di lavoro architetti di fama, progettisti ed esperti di vari materiali per continuare gli studi di Léon sul suono riflesso dalle pareti e realizzò diversi nuovi modelli che si posizionano tra il sofisticato oggetto di arredo ed il diffusore acustico molto ben suonante.

Alla base del progetto FACET si trovano pilastri fondamentali della ingegneristica acustica. I driver, dalle prestazioni uniche, sono costruiti appositamente e dietro stringenti specifiche . I Cabinet sono estremamente rigidi e rinforzati al fine di minimizzare le risonanze interne. Vi è un grande contrasto alla dispersione angolare indesiderata attraverso l’applicazione dell’innovativo rifrattore (anello) posto all’esterno dei driver. I Crossover sono poco impegnativi per l’amplificazione al fine di minimizzare le difficoltà di accoppiamento favorendo ampia compatibilità con la maggior parte di elettroniche. Il Design elegante e prestigioso facilita l’inserimento in ambiente rendendolo l’insieme moderno e piacevole, adatto a qualsiasi interior design.

klsjdajsdhaksjdhasj

L’aspetto che stupisce di questi diffusori e, similmente, della linea ELIPSON Facet, è il rapporto qualità prezzo. In fasce di costo che sono spesso definite entry level per molti marchi di diffusori, il marchio ha creato degli altoparlanti HiFi caratterizzati da una maniacale qualità costruttiva, con dettagli preziosi, curve morbide, finiture impeccabili, un peso ed un impianto costruttivo che non teme rivali e non ha confronti.

Come da prova del noto giornalista Marco Cicogna, questo diffusore ad un prezzo molto inferiore al migliaio di euro si permette un profilo estetico di classe ed un comportamento sonoro con pochi peccati veniali. La scuola transalpina di Elipson centra l’obiettivo.

“Belle, eleganti e musicali, apprezzate dalla critica e dagli audiofili, le nuove FACET diventeranno un riferimento nella categoria

“Remarkable for their finish quality and their natural and precise sound, the Prestige Facet 8B bookshelf speakers provide an ideal solution for small spaces.”  

Choc de Classica HIFI

I driver sono costruiti su specifica. Il tweeter è un generoso 25mm in seta con sospensione in grado di restituire acuti brillanti e dettagliati senza la minima fatica d’ascolto.  I Mid-woofer ed i woofer hanno la membrana realizzata con materiali composti e struttura a nido d’ape (leggeri e rigidi). Sono equipaggiati con ogiva centrale in alluminio fissa per linearizzazione delle frequenze d’incrocio (Medie frequenze). Il grande gruppo magnetico e la bobina sovradimensionata garantiscono una lineare risposta sulle basse frequenze senza il fastidioso effetto “gonfiore”. Un pannello frontale dallo spessore maggiorato equipaggia tutti i modelli della linea. La speciale laccatura impreziosisce l’oggetto.  Lo speciale anello in silicone multisfaccettato inserito sui bordi di tutti gli altoparlanti permette una linearizzazione delle diffrazioni angolari polarizzando l’emissione dei singoli driver. Grazie a questa tecnologia, viene massimizzata la linearizzazione degli altoparlanti favorendo grande coerenza timbrica ed una realistica scena acustica.  Grazie allo specifico studio dei crossover, gli altoparlanti della linea FACET risultano efficienti  e stabili, rendendoli compatibili con una vasta quantità di amplificazioni. Molta attenzione è stata posta dagli ingegneri ELIPSON nella scelta della componentistica con l’utilizzo di condensatori Metallized Polyester Capacitors (MKT) e induttanze a bassa resistenza (DCR). Tutti i diffusori della linea sono equipaggiati con connettori predisposti per Bi-Wiring o Bi-Amping originali Elipson.  Le griglie di protezione, robuste e curate, sono ad aggancio magnetico in modo da evitare inestetici fori sul frontale quando senza griglie.

“…e tutto questo con un rapporto qualità prezzo sbalorditivo. Elipson Prestige Facet, un piacere per gli occhi e per le orecchie.”

GRANDE GAMMA

La linea, composta da composta da due modelli da scaffale, due canali centrali,  due altoparlanti da pavimento,  due subwoofer ed anche diffusori Atmos copre qualsiasi esigenza di sonorizzazione. Che si tratti di un ottimo sistema hifi audiophile o un emozionante sistema multicanale Home Theatre, Elipson Prestige  Facet garantirà un risultato superiore alle aspettative.

Il tuo Carrello