Elipson Sound Tree

Perfetto paradigma del motto
“IL SUONO CHE ARREDA”.

Elipson Sound Tree

Elipson Sound Tree è un opera d’arte a firma del poliedrico designer Jean-Yves Le Porcher. Rappresenta la sintesi perfetta di design e suono o, se vogliamo, del suono come elemento di arredo e ideale complemento del living.
E’ il perfetto paradigma del motto “IL SUONO CHE ARREDA”.
Le parole non rendono giustizia alla bellezza del progetto e dell’opera, già presente nei migliori showroom di design ed in moltissime location alla moda in tutto il mondo. E’ originariamente creato in un rosso acceso, voluto dall’artista, assoluto protagonista negli ambienti che lo ospitano,
Presentato in Italia alla Triennale di Milano, viene oggi utilizzato in progetti di design, per dare identità e riconoscibilità a locali pubblici e locali alla moda, per dare prestigio a sedi direzionali o un tocco di modernità artistica agli attici più in vista.

Elipson Sound Tree non diffonde solo il suono: diventa simbolo stesso del luogo nel quale viene inserito.

Elipson Sound Tree, l’ albero del suono, è costituito da un imponente tronco da cui si propagano lunghe liane che, in sospensione dal soffitto, si diffondono nell’ambiente anche a grandi distanze. Rami fluttuanti portano 12 frutti, sapientemente posti in ambiente, che diffondono il suono in ogni dove.

L’audio prodotto è altamente immersivo e l’effetto di sonorizzazione è in grado di lasciare senza fiato, come l’imponente bellezza del sistema.

Grazie agli altoparlanti a due vie coassiali alte performance e al potente subwoofer attivo Sound Tree è in grado di coprire acusticamente anche gli ambienti più grandi ed impegnativi.

Elipson Sound Tree
Elipson Sound Tree

“il paradigma del motto IL SUONO CHE ARREDA”

Il miglior sistema stereo o audio surround al mondo si avvicina solo vagamente all’effetto di un’esibizione di musica dal vivo. Molti ottimi sistemi presentano un palcoscenico sonoro notevolmente esteso. Dei suoni provengono da destra e altri da sinistra – in modo piacevole ma ancora non del tutto giusto.

Ora Elipson si è avvicinata molto al desiderato effetto l’effetto live, alla sensazione di pervasività. Sound Tree non è un altro pezzo di elettronica, è una grande installazione art-tech che – in omaggio ai recenti sviluppi cinematografici – non sfigurerebbe nel garage di Tony Stark.

Sound Tree è notevole, ed è ovunque grazie ai ben 12 “frutti” sferici e lucidi da ben 2,5 Kg ciascuno! Ogni frutto è un altoparlante coassiale da 30 watt con un driver da 4 pollici e un tweeter da 0,75 pollici. Tutti  pendono dal soffitto a diverse altezze, quindi il cavo-ramo ritorna ad un “tronco” centrale, che è anche un subwoofer alto 1 metro e da 25 kg che contiene un driver dedicato alla basse frequenze da 8 pollici.

È una configurazione sorprendente, in una stanza, come nell’appartamento di Parigi mostrato nella foto, o in un ampio corridoio.

E’ così coinvolgente, come dicono e come sembra? Elipson Sound Tree è, in effetti, un impianto audio multi canale non ortodosso e dal ragguardevole impatto scenico.

Un aspetto interessante è che un segnale stereo – quindi in effetti due diversi canali audio, il classico destro e il sinistro vengono assegnati ognuno a ben sei altoparlanti. Mescolando sapientemente i diffusori “sinistro” e “destro” si ottiene un effetto spaziale incredibilmente realistico attorno al quale e nel quale si può camminare.  Non è ancora la musica dal vivo, ma è sorprendentemente vicino.

“Sound Tree è pura arte, lascia senza parole”

IL SUONO DEI DODICI “FRUTTI”

Elipson Sound Tree diffonde il suono dal soffitto, sospendendo 12 frutti in grado di sonorizzare alla perfezione l’ambiente e donando un design unico allo spazio in cui viene installato, senza il minimo ingombro a terra.
La qualità audio dei driver coassiali è semplicemente sorprendente, come da tradizione Elipson.

UN SISTEMA PERFETTAMENTE COORDINATO

Il cuore del sistema è il grande tronco al cui interno viene celato un potente subwoofer e dal quale partono i 12 rami che porteranno la musica ai frutti.
La mente del sistema è il Music Center, il speciale edizione rossa, che funziona da sistema audio integrato all-in-one. Ideato per amplificare i molteplici diffusori e per riprodurre tutti i tuoi media direttamente da CD, Bluetooth, USB e dai vari altri ingressi fisici.
Il sistema è perfettamente coordinato nel colore, per garantire il perfetto abbinamento estetico di tutti i componenti.

ARTE CHIAMA ARTE

I più bei flagship store e i cafè alla moda in tutto i mondo mostrano elipson negli angoli più esclusivi o, platealmente, all’ingresso dei locali. Gli ingegneri d’oltralpe provvedono al design estetico e sonoro del locale provvedendo alla miglior collocazione sonora ed estetica del tronco e dei frutti. Perchè ogni mela deve essere alla giusta altezza.

Contattaci per condividere il tuo progetto e per avere maggiori dettagli su Sound Tree e la sua installazione.

E’ possibile effettuare installazioni ispirate al Music Tree utilizzando un diverso numero di diffusori Planet M in combinazione ad al Planet SUB.

Hifight ed i suoi specialisti sono a tua disposizione su tutto il territorio italiano e per per supportarti in progetti residenziali o retail oltre confine.

Elipson Sound Tree: caratteristiche tecniche

  • Sound system: Multi-speaker
  • Trunk Built-in 8” subwoofer driver for low frequencies
  • Trunk Finish : high gloss red lacquer
  • Trunk Weight : 25 kg
  • Trunk Extruded body with MDF internal structure
  • Trunk Dimensions : W320 x H1000 x D320 mm
  • Fruits Unit weight : 2,5 kg
  • Fruits 4” coaxial driver
  • Fruits Tweeter: 3/4”
  • Fruits: Fiber glass reinforced resin cabinet
  • Fruits Dimensions: Ø150 mm
  • Fruits: Spherical speakers for medium and high frequencies
  • Fruits: 4” coaxial driver
  • Fruits Power: 30W
  • Fruits Finish: high gloss red lacquer, mesh grill and metal ring
  • Fruits: 12 pieces Dimensions (W x H x D)500 x 500 x 500 mm
  • Total Weight: 70 Kg
  • Dimensions packaging (W x H x D): Base pack : W1000 x H990 x D175 mm – Main pack 1/2 : W1145 x H440 x D425 mm – Main pack 2/2 : W1080 x H505 x D445 mm
  • Weight with packaging, unitBase pack : 21,5 kg – Main pack 1/2 : 18 kg – Main pack 2/2 : 49 kg
Il tuo Carrello