Kef R100 – Capolavoro di “miniaturizzazione”

    KEF R100 – Capolavoro di “miniaturizzazione”

    La Kef R100 tecnicamente si inserisce nella categoria dei diffusori da scaffale a 2 vie con bass reflex (posteriore). All’interno della Serie R, la R100 rappresenta il primo modello da piedistallo ed il più compatto nelle dimensioni e come tutti i modelli della medesima serie è dotata di una griglia di protezione frontale ad aggancio magnetico. Questo permette di evitare “fori a vista” per un risultato estetico impeccabile.

    Qualche info tecnica…
    La R100 si distingue nel panorama dei diffusori compatti per le sue innumerevoli doti musicali ed estetiche. A dispetto delle dimensioni è un diffusore completo e capace di ricreare con realismo brani musicali anche impegnativi. Nata per sonorizzare ambienti di dimensioni medio-piccole (aree di ascolto fino a 25M2), questo diffusore si trova a proprio agio anche in ambienti più grandi se supportata dall’ausilio di un SubWoofer (un Kef R400b ad esempio).

    Le caratteristiche tecniche dimostrano come questo piccolo gioiello sia in realtà un gigante. Unico 2 vie della serie viene equipaggiato con il Driver Uni-Q, tecnologia proprietaria Kef che permette di ampliare il punto d’ascolto ottimale. Per comprendere l’importanza di questa peculiarità è sufficiente soffermarsi sui dettagli tecnici delle serie Blade, top di gamma Kef, notando che lo stesso concetto ingegneristico è presente anche sui prodotti di punta.

    Questo componente UNICO nel suo genere, racchiude oltre mezzo secolo di evoluzione, innovazione e brevetti nel campo della riproduzione audio. Il suono si presenta realistico, piacevole, musicale e dalle “dimensioni” incredibili (a dispetto di quelle reali), tutto merito delle tecnologie Kef:

    • tweeter con cupola in Alluminio con camera di decompressione a tre vie dalla bobina sovradimensionata da 25mm
    • mid-woofer in Alluminio e bobina da 50mm
    • sospensione Z-Flex per minimizzare le distorsioni e riflessioni
    • emissione Coerente di alte e Basse frequenze

    L’altoparlante è un vero e proprio Due Vie Concentrico (coassiale) con sorgente Coerente e Puntiforme. Di fatto, i due componenti (il Tweeter per gli acuti ed il Mid-Woofer per le medie e basse frequenze) sono montati sullo stesso asse ed emettono le frequenze nello stesso istante e dallo stesso punto. Questo si traduce in una piacevolezza d’ascolto senza pari con una sensazione di naturalezza inimmaginabile da un diffusore così compatto.
    “Producendo” i suoni dallo stesso punto e nello stesso istante, la risultante è un suono che sembra provenire non dalla “cassa” ma da uno spazio molto ampio e ben distribuito frontalmente alla zona d’ascolto

    L’eleganza di casa Kef
    Le sue forme pure, nelle bellissime finiture Nero o Bianco Laccato, impreziosite dai dettagli in acciaio e nero, rendono la R100 un vero e proprio gioiello di eleganza. Può essere inserita sia in ambiente tradizionali che in ambienti decisamente moderni. Le dimensioni ed il raffinato design, ne permettono l’inserimento in ambiente senza dare la sensazione di ingombro ma allo stesso tempo facendosi notare.

    Lo sviluppo della R100, che come per ogni prodotto KEF viene visualizzato come “insieme”, ha portato ad un diffusore dalla facile collocazione. Il reflex posteriore è strutturato per lavorare anche in posizioni vicine alle pareti (come ad esempio un’installazione a libreria) proprio per questo motivo. In dotazione al prodotto sono poi presenti i “cilindri assorbenti” che, se necessario, ottimizzano la risposta dei bassi nelle installazioni più complicate.
    La doppia sezione delle spugne, garantisce la massima flessibilità.

    Riassumendo i concetti fin qui esposti:

    • Ideale per ogni esigenza di ascolto, anche per le orecchie più raffinate ed esigenti. La R100 restituisce pura musica.
    • Bassa distorsione: il segnale musicale inviato dall’amplificatore non viene alterato da segnali “non originali”
    • Qualità dei componenti (altoparlanti, filtro di crossover, cavi, mobile, connettori): tutte le parti che compongono l’insieme sono ingegnerizzati e realizzati al massimo delle possibilità. Il risultato supera la somma dei singoli componenti.
    • “Dispersione angolare” (capacità di emettere i suoni come un fascio di luce molto ampio e non come un “laser” direzionale): permette di ascoltare perfettamente la propria musica con grande realismo anche se non si è perfettamente in posizione di hot spot.
    • Come da filosofia progettuale, indipendentemente dal genere musicale, con le R100 il risultato sarà sempre al massimo livello possibile con un ascolto preciso di quanto l’artista ha inciso nella registrazione.

    Ideale l’abbinamento con amplificatori di media potenza come CREEK Evolution 50a, Mitchell & Johnson SAP201V, HEGEL H80, la R100 sarà pronta a riprodurre sempre e solo MUSICA.

    La domanda che molti ci pongono…
    R100 ed LS50 sono allo stesso tempo simili ma differenti e quindi la domanda nasce spontanea: tipologia simile, dimensioni simili, driver simile, prezzo +/- 25% (1000€ per la R100, 1300€ per la LS50)… perchè scegliere l’una o l’altra?

    Al di là dell’aspetto estetico, la R100 restituisce un suono apparentemente più brillante e completo rispetto alla LS50. Ovviamente si tratta di sensazioni, non di mancanze o differenze “da misura da laboratorio”. Per sintetizzare, la R100 è più “diffusore HIFI” mentre la LS50 è di fatto uno “Studio-Monitor” per definizione.

    Con la R100, vi è una maggiore sensazione di immediatezza e chiarezza che si traducono in maggior godimento nell’utilizzo quotidiano. Grazie anche alla differente “finalità”, R100 risulta anche meno “impegnativa” dal punto di vista della scelta della catena audio. Effettivamente grazie alla differenza di efficienza, taglio di crossover, pressione massima, la R100 risulta meno complessa nell’interfacciarsi al meglio con le più svariate elettroniche.

     

    Scopri tutti i dettagli dei diffusori KEF R100!

     

    0 Comments

    Leave Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.