Kef Reference

Il suo nome racconta chi è

Molti usano la parola “Reference”. Solo una gamma di altoparlanti può rivendicare la proprietà del nome

La linea Kef Reference è stata la prima linea di diffusori ad essere nominata a partire dalla ferrea logica del processo di produzione. Creata da chi per primo nell’industria del suono ha inventato il concetto di “riferimento”, la serie regina di Maidstone promette davvero molto agli amanti della fedeltà musicale.
Con ben sei modelli a catalogo, due eleganti diffusori da pavimento, un formidabile diffusore da scaffale e ben due canali centrali – tutti a tre vie – ed un impressionante subwoofer da 1.000 Watt – la gamma Kef Reference unisce alta fedeltà ed assoluta versatilità multi canale nei più prestigiosi sistemi AV.
Lo scopo di  Kef con la proposta Reference è quello di creare un diffusore assolutamente neutro tale da far esprimere al meglio tutta la catena audio.

Nella produzione di questa serie ogni singolo diffusore viene testato a lungo e confrontato con il modello di riferimento affinché quanto prodotto sia esattamente identico all’idea originale, al master, allo spartito nella mente dell’artista. L’aggiunta – unica – di Kef è che ogni diffusore Kef Reference deve essere identico al diffusore Kef Reference di riferimento (perdonate le ripetizioni) assoluto entro minime tolleranze registrare sotto ogni parametro.

E, come ci si aspetta, tutti i modelli emanano il senso di pura qualità che deriva dall’essere costruiti a mano dai tecnici maestri di Kef  in Maidstone, Kent, UK.

Alt Text

“The purpose of the loudspeaker is to communicate the artistry of the recording to the listener as effortlessly as possible.

The loudspeaker must be designed to do this while working in the constraints of normal rooms.”

Alt Text

“La linea Reference è l’apice di quasi 60 anni di costante innovazione e sviluppo”

Alt Text

Kef Reference MY2020

Grazie al perfetto connubio di tecnologia e design questa incredibile macchina trascende ormai la pura finalità, ovvero il suonare in modo eccelso, per divenire oggetto di culto nell’universo degli appassionati. E come ogni oggetto di culto resta fedele a se stessa offrendosi al contempo in versioni sempre più curate e desiderabili.

Reference MY2020 viene proposta in tre finiture. Le versioni speciali Foundry Edition Blue Ice White e Copper Black Aluminium, assieme alla nuova versione Silver Satin Walnut sono ora disponibili per tutti i diffusori della linea – canali centrali compresi – ad eccezione del subwoofer. 

Kef Reference porta in dote tecnologie innovative e materiali estremi – mai utilizzati in precedenza – incrementando le prestazioni per sfruttare appieno tutto il potenziale della musica contemporanea e dei formati multi canale ed HD ad alta ed altizzima definizione. Scopri la portata delle tecnologie racchiuse nel capolavoro della casa inglese.

La gamma Reference rispecchia la storia, l’eredità, la filosofia e la singolare necessità di Kef di creare il punto di riferimento della riproduzione del suono, sfidando tutti gli altri a raggiungere quel traguardo.

La creazione della linea Reference avvantaggia tutti, non solo chi può beneficiare di tale livello di ascolto. I cicli di ricerca necessari a sviluppare Reference migliorano la comprensione stessa – da parte degli ingegneri Kef – dell’acustica e permettono di sviluppare nuove tecnologie, tecniche e processi di produzione. I creatori Kef si assicurano che il più possibile di tutto questo scibile venga riversato anche in tutte le altre gamme a scendere. Per tale motivo Reference è molto più di una semplice gamma: è il vero DNA Kef, ricerca ed avanzamento.

Ogni generazione di Reference viene migliorata una sola volta. Quando gli ingegneri Kef fissano un nuovo punto di riferimento con una successiva generazione di Reference.

Alt Text

Molti usano la parola “Reference”.

Solo una gamma di altoparlanti può rivendicare la proprietà del nome.

Alt Text
Alt Text
APPROFONDIMENTI TECNOLOGICI

Uni-Q e Z-Flex

La base della progettazione della serie The Reference risiede nel nuovo Driver UNI-Q a sorgente puntiforme di Kef. Il tweeter ventilato a cupola in alluminio da 25 millimetri è posizionato al centro esatto di emissione acustica del sofisticato woofer midrange da 125 millimetri. Agendo entrambi come una singola sorgente, questi due driver che si fondono nel celebre Uni-Q inondano lo spazio di ascolto in modo uniforme, con un impeccabile campo sonoro naturale. Tutto questo indipendentemente dalla posizione d’ascolto. Altra magia Kef, l’enorme dispersione angolare.
Il tweeter ventilato combina un potente magnete ad una cupola dal disegno unico realizzata con un alluminio così rigido da comportarsi effettivamente da pistone puro su tutta la gamma di frequenze. La sua risposta in frequenza non presenta alcuna traccia di risonanze o interferenze e presenta una sensibilità molto alta nella regione critica (2 KHz) di un tweeter convenzionale. Grazie alla guida d’onda Tangerine brevettata gli acuti sono propagati in modo uniforme attraverso il cono del midrange. Grazie alla sospensione Z-Flex si ottiene una superficie continua, senza discontinuità o distorsione al fine di non ostacolare o interferire nella propagazione angolare delle alte frequenze.

Alt Text

Woofer e Shadow Flare

I woofer da 165 millimetri (6.5 pollici) sono stati progettati per integrare perfettamente l’unità Uni-Q. Un massiccio magnete ventilato ed una grande bobina mobile con cavo in alluminio, guidano un rigidissimo ma leggero cono in alluminio. Questa realizzazione permette di ottenere bassi profondi, veloci con una dinamica impressionante. In ogni configurazione Kef Reference offre un risultato sonoro impressionante. Anche le piccole Reference 1 riescono a trasmettere, con una dinamica ai limiti della fisica, l’intero spettro sonoro. Provare per credere. L’adozione della guida di raccordo fra l’undicesima versione dell’Uni-Q ed il cabinet – denominata Shadow Flare – permette di dimenticare il fenomeno della diffrazione. Sugli altoparlanti tradizionali, quando il suono raggiunge il bordo del cabinet si disperde. Questo effetto è detto diffrazione e provoca un suono aggiuntivo nella stanza di ascolto, fuori tempo rispetto alla musica. Kef con lo Shadow Flare riduce l’effetto di tale diffrazione “nascondendo” efficacemente i bordi del deflettore anteriore dal driver Uni-Q. In tal modo molto meno suono raggiunge i bordi del cabinet, garantendo che solo il suono diretto del driver entri nella stanza.

Alt Text

Bass Reflex personalizzabile

Gli altoparlanti sono ancorati ad un pannello frontale innovativo nei materiali e nel disegno. La sua struttura è stata studiata per minimizzare vibrazioni e risonanze. Realizzato in composito di alluminio e resina laminata, formato in una pressa a temperature estreme, garantisce enorme rigidità alla struttura del cabinet e ha anche una funzione di smorzamento acustico. Per affinare la calibrazione delle basse frequenze, ed anche per soddisfare il gusto personale e le particolarità dell’ambiente di ascolto, Reference incorpora una innovativa messa a punto del condotto reflex regolabile dall’utente. Inoltre, la tecnologia porta flessibile (utilizzata per la prima volta sulla pluripremiata LS50 ) viene utilizzata per ridurre risonanze all’interno del condotto reflex. Grazie all’utilizzo della fluidodinamica computazionale, il profilo di ogni porta è calcolato per evitare turbolenze che potrebbero colorare il suono. I cabinet sono sapientemente progettati per minimizzare le risonanze interne alle pareti del mobile e gli effetti delle onde stazionarie. Con le tecniche di smorzamento vincolato ed i massicci rinforzi interni, le pareti del mobile risultano praticamente inerti.

Crossover e collegamenti

Kef Reference è il punto di arrivo sognato da generazioni di audiofili e da chi ama ascoltare la musica al alto livello. Tutto, in Reference, sottolinea il livello di questa famiglia di diffusori premium. Driver, cabinet, componenti, persino la soluzione che sostituisce i vecchi ponticelli è particolarmente performante ed elegante. Grazie allo speciale design è infatti possibile effettuare collegamenti incrociati o bi-amplificati senza utilizzare i classici ponticelli esterni, con maggiore eleganza ed un migliore e più affidabile risultato sonoro.

Il crossover, uno dei pezzi più vitali del puzzle, si comporta come il direttore di un’orchestra, assicurando che tutto avvenga esattamente come richiesto, esattamente come dovrebbe essere. Gli ingegneri Kef hanno trascorso centinaia di ore a provare innumerevoli componenti, cercando il suono migliore e con la minima distorsione.

Grazie alla qualità dei driver utilizzati in Reference è possibile utilizzare filtri poco complessi e con un minor numero di componenti, garantendo percorsi di segnale brevi, con minori perdite e tempi migliori.

Alt Text
Alt Text
Gamma Kef Reference MY2020
  • Kef Reference 1

    8.200,00
  • Kef Reference 3

    12.980,00
  • Kef Reference 5

    17.980,00
  • Kef Reference 2c

    5.390,00
  • Kef Reference 4c

    7.490,00
  • Kef Reference 8b – Subwoofer HiFi High End

    6.600,00
  • Kef Reference 1 Stand – supporti per diffusori Kef

    1.300,00
  • Kef Reference 4c Stand

    1.200,00

Hand made in UK

Ogni Kef Reference viene creata a mano da un solo esperto costruttore, in UK. Progettata originariamente nel 1973, la serie Reference è un accumulo di decenni di progressi tecnologici, abilità nella progettazione e ingegneria del suono di Kef. Ogni speaker Reference è progettato e realizzato dall’inizio alla fine da un solo tecnico Kef a Maidstone, nel Kent, nel sito originale in cui Kef è stata fondata nel 1961.

TOTAL SYSTEM DESIGN 

Ogni diffusore di riferimento è stato creato da zero utilizzando l’approccio Total System Design di Kef, in cui unità di azionamento, filtri, cabinet vengono studiati e sviluppati insieme per ottenere una risposta mirata. Kef non utilizza nessun componente standard e non acquista nessun componente da alcun produttore del settore musicale. Diversamente dalla grande maggioranza di produttori, disegna, progetta, campiona, costruisce, testa, rifinisce, produce e monta tutti e soli i propri drivers e disegna intorno a loro e per loro i migliori cabinet possibili a parità di volume e budget.

OSSESSIONATI DAI DETTAGLI

Nulla viene lasciato al caso con Reference. Ogni minimo dettaglio si rivela funzionalmente rilevante ed esteticamente splendido. E’ possibile accordare in modo intelligente i diversi condotti bass reflex per creare la miglior risposta in frequenza nel reale ambiente di ascolto. I piedini e le punte, completamente rinnovati nella versione MY2020, sono facilmente regolabili con continuità da una sola persona.