Kef

Il leggendario Marchio
di Diffusori Acustici

Kef è un marchio leggendario nel mondo degli altoparlanti HiFi e della musica. Fondata da Raymond Cooke in Inghilterra nel 1961 nei locali della “Kent Engineering & Foundry” vicino a Maidstone, continua tutt’oggi ad innovare e progettare altoparlanti e diffusori sempre all’avanguardia.

Per tutti gli appassionati di musica, per gli audiofili che negli anni hanno apprezzato il realismo della musica riprodotta dai diffusori Kef, per gli artisti che hanno contribuito al design dei più iconici modelli, l’azienda di Maidstone è per antonomasia la protagonista del settore sin dagli anni 50.

Nella decade appena trascorsa Kef ha percorso il decennio di maggior successo della intera storia, con il lancio di prodotti unici e formidabili come Blade, Ls50 ed LS50 Wireless e le diffuse Serie R.

Kef apre il 2020 con la gamma di prodotti più ampia e prestigiosa della sua storia e con il predominio assoluto dell’interno comparto dell’ormai sdoganato settore dei sistemi attivi, di cui è stata pioniera ed è attualmente sovrana.

Un bell’articolo di AF Digitale racconta la storia e l’evoluzione di 60 anni di storia del brand inglese.

“Kef inventa ed innova nella produzione di altoparlanti HiFi

e per sonorizzazioni di alto livello da quasi 60 anni

E’ uno dei più blasonati ed ammirati brand audio al mondo”

Alt Text

Soluzioni Audio per ogni Esigenza

Da oltre mezzo secolo il brand inglese crea soluzioni audio per ogni esigenza. Nella seconda decade degli anni 2000 Kef ha impresso un’accelerazione senza pari implementando tecnologie sempre più raffinate in quelli che sono unanimemente considerate forse le più eleganti moderne linee dell’intera industria musicale. Citiamo con orgoglio alcuni riferimenti.

  • Opere d’Arte suonanti definitive come Muon
  • Diffusori di riferimento, a partire dal nome Reference
  • Diffusori High End dal design industriale Kef Blade
  • Diffusori ultramoderni Kef Serie R con finiture tono su tono
  • Soluzioni per Home Cinema e sonorizzazioni ultra sottili Kef Serie T
  • Sistemi stereo attivi n.1 al mondo Kef LS

Kef inventa e produce i più fedeli strumenti per l’ascolto della musica, suddividendo la proposta in ampie linee di diffusori per sonorizzazioni tramite altoparlanti classici da pavimento, a scaffale. Inoltre vanta un comporto totalmente dedicato alla Custom Installation per soluzioni personalizzate.

Il marchio inglese ha infatti sviluppato, negli anni, una raffinata selezione di diffusori per installazioni a soffitto, a scomparsa o motorizzati. Prodotti ideali sia le semplici installazioni sia per le creazioni più ardite grazie alle linee certificate THX.

La Filosofia di Kef

Cooke, un ex ingegnere elettrico della BBC, ha regalato a Kef quello che è stato poi la caratteristica peculiare dell’azienda. La voglia e la capacità di sperimentare nuovi materiali e tecnologie al fine di creare prodotti di qualità acustica superiore, al fine di riprodurre le registrazioni sonore e musicali con un livello di fedeltà tale da essere paragonate a quelle originali.

L’innovazione ha sempre distinto Kef sin dall’inizio, ed ancora oggi continua a farlo.

Dal pionieristico utilizzo di materiali innovativi elle più moderne  analisi computerizzate, i prodotti inglesi hanno ricevuto e ricevono ogni anno riconoscimenti e profondo rispetto dagli audiofili, dagli artisti e dagli amanti della musica di tutto il mondo. Nessun altro brand può vantare un numero così elevato di innovazioni e brevetti, ottenuti nella ricerca della più accurata e naturale riproduzione musicale.

Alt Text

“Kef è un gigante in grado di soddisfare le richieste e le ambizioni
di chiunque ed ha i brevetti, la storia e le risorse che la maggior parte dei concorrenti non avrà mai”

Alt Text

Da Maidstone all'Italia con HIFIGHT

Protagonista nel panorama artistico e musicale, con oltre 10 diverse linee di altoparlanti, Kef è cresciuta sino a divenire oggi il più innovativo costruttore di altoparlanti. Fanno parte del mondo Kef una lunga storia d’innovazione, modernità e collaborazioni artistiche di ogni livello con Designer industriali e Musicisti. Citiamo Ross Lovegrove per l’opera d’arte musicale Kef MuonMarcel Wanders per l’esclusiva edizione speciale LS50 Wireless Nocturne. Ma come non pensare subito alle iconiche Blade – create per ricordate la spada di un Samurai – forse i più bei diffusori degli ultimi 20 anni. Kef presenta spesso le sue serie più esclusive in Italia, presso il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano (Muon) o durante la Triennale (Blade), ancora, la Fashion Week.

Hifight è importatore e distributore esclusivo Kef per l’italia da molti anni e ne supporta diffusione e progetti. Il nome Kef  campeggia dagli eventi di gala ai vernissage audiofili, dalle installazioni in ambienti residenziale al settore professionale. Nel settore navale grazie ad altoparlanti ultra sottili certificati per ambienti ostili come quello marino Kef è diventata protagonista nel setup di imbarcazioni di altissimo livello. Nelle applicazioni Home Cinema più estreme la gamma THX non teme rivali ed è de facto il riferimento per l’incasso a muro. Gli speaker Kef non sono mai stati diffusi come oggi. Kef chiude l’anno fiscale al suo massimo storico, segnando un nuovo record.

I diffusori attivi numero uno al mondo

Con due mostri sacri come LS50 Wireless ad LSX Kef domina il mercato dei diffusori digitali, detti anche attivi, o Hires.

Sono sistemi completi in cui oltre ad una coppia di diffusori stereo HiFi viene fornita tutta l’elettronica necessaria ad loro funzionamento, dall’amplificazione, ai crossover, DSP, ingressi, etc. Essenzialmente con questi diffusori smart ed integrati Kef ha innovato come nessun altro nel settore, giungendo alla meritata posizione di dominio. Oggi Kef LS50 Wireless è il sinonimo di sistema hifi attivo in Italia ed in tutto il mondo.

Alt Text
Alt Text
preloader