Opera Loudspeakers

La voce della grande musica

Opera Loudspeakers: Leader italiano di diffusori HiEnd

Sappiamo tutti che le auto sportive italiane sono tra le più desiderate al mondo. Il violino Stradivari è di Cremona, ed anche la moda italiana da sempre stabilisce gli standard del settore. Sempre di più ormai anche i prodotti audio italiani stanno raggiugnendo lo stesso prestigio. Opera Loudspeakers, con sede a Treviso, è una di queste aziende che produce componenti audio unici e ricercati.

Grazie all’incredibile qualità costruttiva, all’ormai tipico suono caldo e all’estetica retrò ma estremamente elegante dei suoi diffusori, Opera Loudspeakers è considerata leader nel settore della costruzione di diffusori acustici HiEnd. Ogni speaker realizzato da parte di Opera segue la filosofia del design: viene utilizzato esclusivamente materiale della miglior qualità. La scienza acustica è una scienza esatta e per il team di Opera non è solo un modus operandi ma una vera e propria filosofia. L’attuale gamma di prodotti Opera è stata costruita seguendo gli stessi ideali in cui han sempre creduto, sin dalle loro prime creazioni. Tuttavia un’importante differenza c’è: oltre alla loro decennale esperienza cumulata, ora i diffusori Opera sono disponibili ad una fascia molto più estesa di pubblico grazie ad un interessante rapporto qualità-prezzo.

Voci italiane Leggendarie

Opera Loudspeakers viene fondata nel 1989, ma in realtà le sue origini trovano radici qualche anno prima. All’inizio degli anni ’80 infatti, nasce una inusuale ma fruttuosa sinergia tra due audiofili appartenenti a culture diverse: una italiana e l’altra inglese. Ed è proprio a questo incontro che dobbiamo la genesi di questa azienda 100% italiana.

Il primo diffusore nato dal marchio Opera fu chiamato Caruso, in onore di uno dei tenori – italiano –  considerato tra i più grandi di tutti i tempi. Ma Caruso ha rappresentato solamente il precursore di una serie di nomi in omaggio a leggendarie voci dell’opera lirica.

Callas Operetta Divina seguirono velocemente, riscuotendo subito entusiasti consensi in tutti i mercati a livello mondiale.
Opera immediatamente apparve come una fusione tra la tradizione e l’innovazione: tra la costruzione artigianale e le più avanzate tecnologie acustiche.

Oggi i diffusori Opera vengono distribuiti in tutto il mondo, dall’Europa all’Asia; la loro fama infatti li precede: i nuovi modelli hanno avuto rilevanti spazi nelle migliori riviste del settore.

Questo risultato è stato possibile grazie alla passione e al duro lavoro dedicati all’affascinante missione di creare una linea completa di prodotti di alta qualità, belli da vedere e da sentire. Opera Loudspeakers inoltre ha ideato anche una linea di accessori, sempre basandosi sullo stesso principio che ha dato tanto prestigio agli speaker.

Tutti i diffusori High End di Opera Loudspeakers, che ad oggi conta due linee, sono prodotti artigianalmente con materiali lussuosi accuratamente selezionati, offrendo così non solo un’eccellente qualità costruttiva, ma anche – e soprattutto – prestazioni incredibili. E tutto al solo ed unico scopo dell’emozione del piacere di ascolto musicale nel proprio ambiente domestico.

Tutto di questo marchio incarna la regalità che viene sprigionata poi dagli altoparlanti. Oltre alla linea Classica, troviamo la linea Callas, la più famosa che rappresenta la fascia superiore del marchio, caratterizzata dalla configurazione unica del suo driver. Prendono il nome da Maria Callas, un soprano statunitense, naturalizzata in Italia, che proprio come questi diffusori sviluppò un magistrale controllo della voce, notevole estensione ed agilità. Questa linea è stata ripensata nel 2014, attraverso un ampio processo di ricerca e sviluppo, utilizzando una configurazione di driver unica e cabinet di nuova concezione, per risultati a dir poco sorprendenti.

Fin dalla fondazione di Opera Loudspeakers tutti i loro diffusori sono sempre stati creati con l’obiettivo di realizzare altoparlanti di alta qualità che fossero facili da pilotare e piacevoli da ascoltare, anche per lunghe sessioni d’ascolto. Il loro tradizionale suono caldo infatti è in grado di accompagnarci per ore senza mai stancare.

Entrambe le linee, sia per i bookshelf che per i diffusori da pavimento che per i modello centrali, sono state disegnate in uno stile decisamente classico ed elegante, utilizzando legni e pelle pregiati, tutti materiali scrupolosamente selezionati.

L’azienda, a conduzione familiare, ha sede a Treviso, in Italia, dove progetta e realizza internamente la sua proposta di speaker e, quando possibile, acquista materiali da artigiani locali.

“Il nostro intento è quello di creare diffusori acustici con un giusto rapporto qualità-prezzo, piacevoli nell’ascolto e belli da vedere”
Giovanni Nasta (founder)

Bellezza e musicalità sono diventate sinonimo del marchio italiano nel corso degli anni, e i loro diffusori incarnano i principi di progettazione di Opera che si basa sull’utilizzo di materiali di qualità e scienza acustica come chiave per prestazioni eccellenti.

A testimonianza della qualità e del prestigio che questi diffusori hanno collezionato negli anni, Opera Loudspeakers è membro della CEA – Certified Audio Engineer un titolo concesso esclusivamente a professionisti che soddisfino con successo i requisiti di esperienza e di approfonditi esami. Si tratta di una certificazione regolata dalla Society of Broadcast Engineers.

Opera ci affascina da anni ormai con il suo suono caldo e musicale e i cabinet tanto affascinanti. Noi siamo convinti che questi diffusori italiani siano la scelta giusta per ogni appassionato HiFi che cerca un sistema dal suono piacevole, dolce e tridimensionale.

LINEA CLASSICA
LINEA CALLAS
preloader