Tel. 049.74.50.108 – 049.98.15.297

Radio Dab+ Bluetooth – Ecco la Ruark R1

    La Ruark R1 è una Radio Dab+ Bluetooth da tavolo, con 3 funzionalità base:

    • la classica radio FM con RDS
    • la nuova radio digitale DAB+ (mappa Dab copertura Italia)
    • ed infine, per i più smaliziati, una stabile connessione Bluetooth AptX

    La stampa, in particolare quella estera, ha più volte elogiato le qualità del prodotto del marchio inglese Ruark. E’ infatti molto semplice imbattersi in molte recensioni e prove della Ruark R1, tutte con giudizi che variano dalle 4,5 alle 5 stelle (dove 5 rappresenta il valore più alto!)

    L’obiettivo di questo articolo è di dare alcune conferme ed informazioni, corredate da foto originali, al pubblico locale che non sempre mastica le lingue straniere.

    ruark-r1-frontale-data-ora

    La confezione

    La scatola in cui la Ruark R1 è contenuta è moderna e ben fatta, con tutte le indicazioni inerenti alle funzionalità del prodotto ed alla finitura scelta. Nel nostro caso “Soft Black“, ovvero un nero opaco.

    Una volta aperta troviamo:

    • un alimentatore
    • una doppia spina (valida per Italia ed Inghilterra)
    • antenna per Radio e DAB+
    • una comoda chiave di serraggio per agganciare o sganciare l’antenna stessa
    • un panno in “tessuto non tessuto” con il quale proteggere la superficie della radio
    • libretto di istruzioni

    Aspetto Estetico

    Una volta sfilata dalla custodia protettiva, Ruark si rivela per quella che è: un bellissimo oggetto di arredo, semplice e raffinato sia al tocco che allo sguardo.

    La verniciatura è setosa e assolutamente perfetta: fa trasparire cura e livello costruttivo, tipico del marchio Ruark. La griglia che cela l’altoparlante è nera e perfettamente incastonata nel corpo della radio. I comandi posti sul lato superiore sono morbidi e gommati, con una risposta ottimale alla pressione.

    Quattro piedini in gomma garantiscono stabilità e rispetto delle superfici dove andremo ad appoggiare la nostra nuova Radio Dab+ Bluetooth all-in-one.

    Il Display

    Uno dei punti di forza di questa radio bluetooth è dato proprio dal display, di un’altro livello rispetto alla stragrande maggioranza dei display LCD in commercio. Si tratta di un display OLED a matrice di punti, sinonimo di grande leggibilità, ottimo contrasto in tutte le condizioni di luce e bassissimo consumo. E’ lo stato dell’arte di questo tipo di display.

    Possiamo leggere data ed ora, visualizzare gl allarmi impostati e leggere le varie informazioni che scorrono e rivelano all’utente il nome del brano ascoltato o le informazioni inviate dalle emittenti via RDS o DAB+. Un bel punto a favore della nostra “radiolina” Ruark. 

    Ingressi ed Uscite

    Molto completo il lato connessioni. Se il frontale della Radio Dab+ è pulito e non presenta alcuna porta, sul retro troviamo:

    • un comodissimo ingresso di linea MiniJack 3.5mm per la connessione delle sorgenti analogiche
    • una pratica uscita cuffie
    • una porta USB per i Player e che permette anche la ricarica di un dispositivo mobile

    Funzionalità aggiuntive

    Oltre alle varie sorgenti interne (Radio, DAB+,Blueooth AptX) ed esterne (line-in) la Ruark R1 offre funzionalità di ora, data e sveglia con 2 diversi orari programmabili

    Suono

    Il Suono è dove Ruark eccelle e dove i tanti anni di produzione di altoparlanti fanno la differenza rispetto alla concorrenza. Si vede, ma sopratutto si sente la differenza.
    Nonostante la dimensione estremamente compatta del diffusore e del driver, grazie anche alla presenza di un Bass Reflex (inferiore) e soprattutto grazie a componenti di primissimo ordine, il suono prodotto è prossimo alla perfezione. Sia chiaro, prossimo alla perfezione per la dimensione dell’oggetto, ma nondimeno molto buono in termini assoluti. Anche a volume intermedio (come in foto), il suono riprodotto è forte e chiaro e si percepiscono molto bene anche le basse frequenze.

    Alti e medi – le voci per intenderci, il parlato, gli strumenti meno grandi dell’orchestra – sono assolutamente fedeli e, provare per credere, stupiscono per chiarezza. Dove si paga lo scotto della dimensione è nelle note e frequenza inferiori, dove la fisica del prodotto non permette alla R1 di esprimersi in profondità. D’altro canto per questo ci sono soluzioni diverse e chi sceglie una radio, pardon LA RADIO, che sta in mezza scatola da scarpe, beh, non si aspetterà di assaporare la pedaliera dell’organo.

    La prova di ascolto dal vivo è convincente e lascia tutti gli spettatori perplessi perchè nessuno, e dico nessuno, si aspetta che un singolo altoparlante possa arrivare a tanto. Sia ben chiaro, al giorno d’oggi ci sino innumerevoli marchi che gridano al miracolo perchè riescono a creare un prodotto minuscolo da suono incredibile. Ci preme sottolineare che nel 95% per cento dei casi sono baggianate, urla di un marketing disperato che non sa vendere un prodotto nei suoi limiti e per le sue caratteristiche.

    Nel caso di Ruark R1, parliamo di un prodotto definito dalla  stampa internazionale “l’ASTON MARTIN delle Radio”. In un mondo dove nessuno regala nulla e si paga per ciò che si vuole, Ruark eccelle e svetta con una ricezione radio ed una fedeltà armonica senza paragoni.

    Consigliamo la lettura (per un eventuale approfondimento) della recensione di Ruark MR1, a cura di Vincenzo Maragoni. Il prodotto presenta alcune affinità con la R1 di cui stiamo parlando anche se risponde ad un altro tipo di esigenza: set di casse attive bluetooth.

    Comandi – Il Rotodial

    Tutto viene comodamente pilotato dal comodo comando ROTODIAL posto sulla sommità del prodotto. Tramite pochi pulsanti gommati ed una generoso selettore dalla forma rotonda potremo selezionare sorgenti, impostare parametri generali, sfogliare playlist e modificare il volume. Naturalmente in modalità bluetooth volume e sorgente saranno anche selezionabili comodamente da smartphone, tablet o PC / Mac.

    Conclusioni Finali

    L’audio è cristallino, la forma semplice, la finitura di alto livello, ingressi ed uscite sono completi. Possiamo rilevare che un telecomando avrebbe fatto la felicità di alcuni, ma per una Radio compatta di questo livello, per di più trasportabile, è forse un peccato veniale

    Ruark R1 è la migliore radio portatile in circolazione. Nasce come radio TOP da tavolo e grazie a batteria al litio e custodia da trasporto (acquistabili in un secondo momento come optional) diventa una fedele compagna per ogni gita.