Volumio

Tutta la tua musica in streaming con qualità audiophile

DISPONIBILITA’ 2022

Il prodotto Volumio Integro è disponibile in pronta consegna.

I prodotti Volumio Rivo e Volumio Primo V2 sono in arrivo entro fine anno.
Pochi pezzi disponibili. Prenota il tuo.

Volumio: mission

Volumio è un’azienda italiana che da 10 anni sviluppa Streamer di rete di alta qualità. Le radici dell’azienda sono prettamente digitali e vedono un software di alto livello sposarsi con hardware dedicati, per un risultato audio strepitoso.
Nel tempo il team di Volumio ha affinato la propria proposta sino a farne un punto di riferimento in termini di audio di alta qualità con un occhio di riguardo al prezzo. La gamma di Volumio si divide in soluzioni stand alone, da collegare al proprio impianto audio HiFi, e dall’altro di schede streaming da PC e licenze, soluzione per i più smanettoni e appassionati del “fai da te tecnologico”.

Volumio nasce nel 2013 proprio con il lancio dell’omonimo player software che combina, in un’unica piattaforma, tutti i servizi musicali più diffusi come TIDAL, Qobuz e Spotify.

La mission aziendale infatti è ben precisa: “abbattere le barriere del mondo audio per rendere lo streaming semplice, universale e con la migliore qualità”.

Volumio: Music Player universale

È possibile installare Volumio su microcomputer come Raspberry Pi, ASUS Tinkerboard o qualsiasi PC e controllarlo direttamente dal telefono, computer o tablet con qualsiasi sistema operativo attraverso un’interfaccia intuitiva ed accattivante. Il software Volumio supporta anche le funzionalità multiroom e bluetooth (tra dispositivi compatibili).

Oggi Volumio, con quasi 500 mila installazioni, è in costante aggiornamento e adotta un modello Freemium, per riprodurre in streaming tutti i formati, inclusi quelli ad alta risoluzione bit-perfect (MP3, FLAC, WAV, AAC, ALAC, DSD e molto altro).

La nuova versione di Volumio 3.3, recentemente aggiornata, è stata soprannominata Universal proprio per sottolineare l’idea della sua compatibilità con la maggior parte dei dispositivi di riproduzione, come ad esempio Chromecast.
L’apprezzata interfaccia Manifest, che in precedenza era disponibile solo per gli utenti premium, è ora una funzionalità standard. È la migliore interfaccia in termini di estetica e presentazione musicale che rende Volumio moderno, accattivante e facilmente navigabile.

Permette inoltre un livello di personalizzazione senza precedenti, assicura un backup sicuro sincronizzando automaticamente tutti i dispositivi, oltre che fornire storie e curiosità su artisti e album.
Questa piattaforma consente infine di riprodurre o copiare i tuoi CD nel modo più accurato semplicemente collegando un’unità CD-ROM USB.

“Volumio è agile e leggero.
La grafica è nitida e le sue funzionalità di rete sono eccellenti”

Stereophile

L'esperienza musicale del futuro

Tutto ciò che facciamo in Hifight è guidato dal nostro amore per la musica, ma i limiti delle attuali tecnologie nello streaming digitale hanno cambiato il modo in cui le persone ascoltano. L’emozione che si prova quando ascoltiamo in sistemi di qualità superiore è stata da alcuni dimenticata o è diventata in qualche modo un privilegio.

Per cambiare il modo di ascoltare la musica e spingere gli standard a livelli sempre più elevati, in Volumio sono in costante aggiornamento. La ricerca di nuove e migliori tecnologie è la principale priorità per creare l’esperienza musicale del futuro, e condividere le conoscenze può fare davvero la differenza nell’evoluzione dell’alta fedeltà.

Indipendentemente da come ascolti la tua musica, Volumio ti dà la libertà di scegliere, grazie al loro sistema Open Source. Puntano infatti a costruire una community – MyVolumio – un movimento verso prodotti audio sempre migliori, convinti che la collaborazione collettiva e la libertà di partecipazione siano il modo ottimale per arrivarci.

Proprio a questo scopo, Volumio è entrato a far parte di MPAI come membro fondatore, sostenendo la missione di sviluppare standard per l’uso efficiente dell’intelligenza artificiale nel settore audio.

“Volumio ha posto le basi per arrivare ad essere il riferimento per i lettori multimediali, riunendo le migliori caratteristiche della concorrenza in un’unica applicazione universale”

HVT Magazine

Volumio Primo

Ma non finisce qui. Nel Novembre 2018 viene lanciato il primo prodotto: Volumio Primo, che grazie alla sua praticità, alla versatilità e, altrettanto importante, all’incredibile qualità del suono, è diventato il lettore e streamer preferito dagli amanti della musica, arrivando a vincere il premio Eisa 2020-2021 come miglior Sorgente Digitale.

In Volumio infatti son convinti che un’esperienza d’ascolto semplice e di qualità debba essere alla portata di tutti. Hanno quindi integrato in un unico chassis tutti gli ingredienti per il miglior streamer e DAC musicale. Progettato da un team di ingegneri e migliaia di amanti della musica, Volumio Primo è lo streamer musicale dal suono incredibilmente bilanciato, con un impressionante set di capacità di input e output, racchiuso in una forma elegantemente semplice.

“Volumio Primo è ora la giusta soluzione plug-and-play al suo massimo:
ottimizzata, flessibile e con una varietà di funzioni”

Hi-Files Audio/Video Magazine

Soluzioni per una migliore esperienza d'ascolto

In Volumio sono in costante aggiornamento, alla ricerca della perfezione sonora attraverso nuove tecnologie. Hanno infatti ingegnerizzato, per gli audiofili più accaniti, lo streamer digitale perfetto per il tuo sistema: Rivo. Trasporta semplicemente la tua musica preferita al DAC o all’amplificatore integrato, niente di più, niente di meno, ma lo fa al meglio. Restituisce un segnale digitale pulito e naturale, includendo ogni tipologia di output.
Ma non si sono voluti accontentare ed hanno creato anche una soluzione All-in-one. Realizzato interamente a Firenze, Integro è il primo amplificatore integrato del brand italiano. All’interno di un semplice ed elegante chassis, in pieno stile Volumio, è racchiuso tutto ciò che ti serve per pilotare i tuoi diffusori o le tue cuffie: Streamer, DAC ed amplificazione.

Michelangelo Guarise - CEO

Presidente, Fondatore e CEO, Michelangelo è il “Deus ex Machina” di Volumio. Tutto è nato da lui, dalla sua passione per la musica e per la riproduzione in alta qualità, che si sono convogliate in un unico obiettivo: realizzare uno streamer audio semplice, universale e alla portata di tutti, per far arrivare tutta la musica in streaming ai nostri impianti HiFi nel modo migliore possibile.
Imprenditore, Professore, Hacker e Designer, non ha ancora trovato il modo per spiegare il suo lavoro ai suoi genitori.

Team Volumio

Ma per portare a compimento un progetto tanto ambizioso, non è sufficiente un One man band. Alle sue spalle infatti troviamo un team giovane, dinamico, appassionato ed altrettanto visionario.
Non solo sviluppare Software, ingegnerizzare Hardware e disegnare Chassis, ma anche l’attenzione al cliente, le relazioni internazionali, la digitalizzazione di vendite e comunicazione, rendono grande un’azienda. In Volumio hanno tutte le carte in regola per essere un nuovo riferimento nel mondo dell’alta fedeltà.
Infine la crescita che Volumio ha ogni giorno è grazie alla comunity, composta da migliaia di appassionati creativi di musica provenienti da tutto il mondo.

preloader