Cambridge Serie Alva

La nuova era del Vinile

La linea Alva di Cambridge Audio rappresenta un significativo passo in avanti nell’ambito dell’ascolto del vinile. Composta da due giradischi completi con testina e prephono integrati e dotati di connettività wireless tramite il modulo Bluetooth aptX HD, due Stadi phono stand alone per testite MM e MC, e una testina MC progettata dagli ingegneri di Cambridge.

Alva è rivolta a chi cerca il suono caldo del vinile ed esige una riproduzione di qualità. Ma oltre al dettaglio, alle sfumature dinamiche e alla magia del suono analogico, i giradischi Alva offrono una soluzione plug-and-play grazie al modulo prephono integrato, studiato per ottenere il massimo delle performance dalle testine premontate e calibrate. Questi prodotti nascono dalle esperienze maturate in oltre 50 anni di storia del marchio inglese nell’Alta Fedeltà e stabiliscono un nuovo standard nella riproduzione dei 33 e 45 giri.

Sia che stiate rispolverando la vostra collezione di dischi o che siate alle prime armi con il vinile, il rito del vinile è un’emozione che coinvolge tutti gli amanti della musica. Questo lo sanno bene i progettisti di Cambridge, che sono innanzitutto appassionati di musica.

Cambridge Audio è sempre stata all’avanguardia nella progettazione di componenti Hi-Fi: lo testimoniano tutte le generazioni di appassionati che scelgono questo brand capace di trasmettere le emozioni del vero British Sound.

“I giradischi Alva sono una soluzione plug-and-play di livello High End: una soluzione rivoluzionaria

Giradischi High End

I giradischi Alva continuano il percorso pioneristico nel settore della riproduzione audio, offrendo soluzioni di livello High End alla portata di tutti: sono infatti soluzioni Plug-and-play poiché integrano oltre alla testina anche uno stadio Phono derivato dagli stadi di riferimento – Solo Luna e Duo Luna.

Il giradischi Alva ST monta una testina MM di Audio Technica, utilizza il metodo di trasmissione a cinghia e integra il controllo elettronico della velocità del motore per garantire una riproduzione controllata.

Il fratello maggiore – Alva TT V2 – integra una testina MC proprietaria con stilo ellittico e cantilever in alluminio a vista e utilizza un metodo di trasmissione diretta proprietario – con una coppia inferiore rispetto ai tradizionali giradischi e un piatto con una massa elevata – per offrire una riproduzione più accurata.

Il braccio ad azione manuale – tipico dei giradischi di alto livello – è condiviso da Alva TT V2 e Alva ST, ed è stato scelto con una massa elevata per ridurre al minimo le risonanze.

I piatti Alva offrono la possibilità di connettersi senza cavi: la connettività wireless è garantita tramite il modulo Bluetooth aptX che supporta la trasmissione di file in Hi Res fino a 24 bit / 48 kHz.

Stadi pre-phono per testine MM e MC

La serie Alva include due pre-amplificatori phono per testine MM e MC che rappresentano lo stato dell’arte secondo Cambridge. Queste soluzioni sono ideali per chi ha un giradischi anagraficamente Vintage ma di ottima qualità o per chi vuole fare un upgrade del proprio impianto analogico, regalandosi un pre-phono dedicato.

Alva Solo è il pre-phono per testine MM, e integra la regolazione del bilanciamento dei canali e un filtro subsonico per eliminare il classico “hum” prodotto da irregolarità geometriche dei dischi.

Alva Duo è il pre-phono di riferimento, e consente di collegare sia testine MM che testine MC tramite il tasto di commutazione posto sul pannello frontale. Questo modello, oltre alle caratteristiche di Solo, include inoltre un’uscita cuffie da 6,35 mm e un regolatore del volume, per godersi un ascolto intimo della propria collezione di vinili.

Entrambi i modelli hanno una funzione estremamente comoda: la modalità Eco consente di ridurre i consumi di energia, anche attraverso lo spegnimento automatico del dispositivo dopo 20 minuti di inutilizzo.

Alva TT V2 è il primo giradischi Hi End che dispone di un collegamento wireless: un punto di svolta nella storia dell’Hi Fi

Platinum Award, T3 Magazine

preloader